Bimar VR28

Le mie opinioni sul raffrescatore evaporativo Bimar VR28, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Bimar VR28

Pro

  • Prezzo contenuto
  • Dimensioni compatte
  • Buona potenza di raffrescamento
  • Facilità di utilizzo

Contro

  • Sistema di riempimento acqua poco pratico

Recensione

Bimar VR28 è un raffrescatore evaporativo per uso domestico facilmente trasportabile. Questo modello offre interessanti caratteristiche tecniche e dei risultati nel complesso soddisfacenti.

La forma cilindrica permette di poterlo posizionare in un angolo della stanza senza occupare troppo spazio e mimetizzandosi con discrezione all’interno dell’ambiente domestico.

L’elettrodomestico svolge essenzialmente la funzione di ventilatore e raffrescatore, con in aggiunta una discreta purificazione dell’aria. Il principio di funzionamento è quanto mai semplice, con un gruppo di aspirazione che provvede a risucchiare l’aria circostante che verrà filtrata e raffreddata dal passaggio in un pannello evaporativo, prima di essere immessa nuovamente nel locale.

Il serbatoio è integrato nel fondo della struttura non è estraibile, costringendo ad utilizzare un contenitore a parte per le operazioni di riempimento. Ciò impedisce anche di inserire direttamente del ghiaccio secco, con la sola possibilità di aggiungere acqua già raffreddata in precedenza.

Molto utile la finestrella che permette di osservare il livello, mentre la capacità di 8 litri assicura circa 12 ore di autonomia.

I 4 filtri in fibra di cellulosa sono facilmente accessibili togliendo la copertura di protezione e garantiscono una buona purificazione dell’aria, anche se non trattengono le polveri sottili e i microorganismi come un più prestazionale filtro HEPA.

Il pannello di controllo posto nella parte superiore segue la linea estetica molto essenziale, con la presenza di un selettore per spegnere il dispositivo oppure scegliere una delle tre velocità di ventilazione. A fianco troviamo il pulsante per attivare l’oscillazione orizzontale e un ulteriore tasto per inserire il raffrescamento.

Bimar VR28 è un prodotto dal prezzo decisamente contenuto e dalle funzioni limitate al minimo indispensabile. Secondo noi è una scelta economica per chi desidera ottenere un piacevole abbassamento della temperatura di qualche grado centigrado in modo del tutto naturale.

Migliori raffrescatori evaporativi