Recensione Bissell SpinWave 2931N

Recensione del robot aspirapolvere e lavapavimenti Bissell SpinWave 2931N, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Bissell SpinWave 2931N

Pro

  • Aspira molto bene qualsiasi tipo di pavimento
  • Panni rotanti per migliorare la rimozione dello sporco
  • Aspira e lava nello stesso tempo
  • Batteria di lunga autonomia
  • Materiali di buona qualità
  • Completa dotazione di accessori

Contro

  • Poco pratico il lavaggio di ampie superfici
  • Non ha il sistema di mappatura
  • App con funzioni molto essenziali

Bissell SpinWave 2931N è un robot aspirapolvere multifunzione poiché aggiunge anche la modalità di lavaggio dei pavimenti. Presenta la classica forma circolare con diametro di 32 centimetri e un’altezza di 8 centimetri per consentire il passaggio sotto divani e letti senza il rischio di incastrarsi.

Come consuetudine dei prodotti realizzati dall’azienda statunitense, anche questo modello offre un’elevata qualità costruttiva e materiali plastici di notevole robustezza. Ho apprezzato la base di ricarica con apposito tappetino in gomma per raccogliere eventuali perdite d’acqua durante il rimessaggio.

Bissell SpinWave 2931N

La particolarità di questo robot non è tanto la doppia funzione, bensì il sistema adottato per il lavaggio. A differenza del solito metodo con un solo panno, Bissel ha progettato un doppio pad rotante. Una soluzione unica nel suo genere che consente di rimuovere con maggior efficacia anche macchie secche e sporco ostinato.

Tuttavia, i panni di dimensione piuttosto ridotta si sporcano rapidamente, il che costringe a dover interrompere la sessione per provvedere al risciacquo sotto un getto d’acqua o posizionare quelli di scorta compresi nella fornitura. Se non provvediamo a tali interventi i panni finiscono per trascinare lo sporco sui pavimenti, compromettendo la qualità della pulizia.

Per effettuare l’aspirazione o il lavaggio disponiamo di due serbatoi da sostituire a seconda delle necessità. Per rimuovere polvere e piccoli detriti è sufficiente inserire il contenitore da 0,4 litri con filtro HEPA e lasciare che il sistema composto da rullo centrale e coppia di spazzole laterali provveda a pulire con cura i pavimenti. Il passaggio alla fase di lavaggio è molto rapido dovendo riempire d’acqua il secondo serbatoio, aggiungere il detergente in dotazione e applicare i due panni con attacco a velcro.

In realtà il robot effettua l’aspirazione anche durante il lavaggio, sebbene lo sporco raccolto finisca in una sezione molto piccola del contenitore. Di conseguenza è opportuno prima eliminare completamente la polvere e poi procedere al lavaggio.

Secondo la mia opinione, Bissell SpinWave 2931N offre come principali vantaggi la qualità costruttiva, la notevole forza aspirante e la lunga autonomia della batteria che permette la pulizia di appartamenti di circa 70 / 80 metri quadri senza interruzioni. Anche il sistema di lavaggio l’ho trovato efficace grazie ai panni rotanti, ma di soddisfacente praticità solo per appartamenti di ridotte dimensioni.

Altro punto debole da non sottovalutare è la mancanza della mappatura. Da un modello dal prezzo non certo economico mi sarei aspettato un sistema di navigazione di maggior intelligenza e funzioni smart decisamente più avanzate. Il controllo tramite app è alquanto essenziale e non permette di verificare le zone tralasciate dal robot, impostare barriere virtuali e tantomeno delimitare specifiche aree.

Migliori robot aspirapolvere

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.