in

Recensione Bissell SpotClean

Bissell SpotClean è un pulitore portatile progettato per rimuovere macchie da rivestimenti in tessuto impossibili da sfoderare come, per esempio, i sedili dell’auto. Si ottengono risultati alterni e legati al tipo di sostanza da eliminare e alla qualità del tessuto.

Bissell SpotClean

Pro

  • Facile da trasportare
  • Serbatoio di buona capacità
  • Utilizzo intuitivo

Contro

  • Potenza aspirante non eccezionale
  • Minima dotazione di accessori
  • Non è previsto il riscaldamento dell’acqua
  • Detergenti Bissell costosi

Pulire macchie da divani, tappeti, tappezzerie e sedili dell’auto non è affatto un’operazione semplice. Disporre di un pulitore portatile che con poche passate elimini ogni residuo della sostanza incriminata, sarebbe il sogno di tutti. In realtà questo dispositivo riesce in parte a soddisfare tali esigenze e in alcuni casi è poco efficace.

Il primo limite è rappresentato dall’utilizzo di acqua non riscaldata che diminuisce notevolmente l’azione pulente. In secondo luogo abbiamo in dotazione una sola spazzola di ridotte dimensioni e nel caso di grosse macchie è poco pratica. Anche se si riuscisse ad eliminare completamente lo sporco sorge un ulteriore problema, ossia la rimozione dell’umidità. Il potere aspirante non è un granché e il tessuto rimarrà comunque bagnato.

I risultati migliori si ottengono su tessuti naturali, come per esempio, molti rivestimenti dei divani. Questo sempre a patto che la macchia sia eliminata quasi immediatamente e non lasciata ad asciugare per giorni. Altro aspetto da tenere in considerazione è il tipo di detergente utilizzato.

Nella fornitura sono presenti due flaconi prodotti con speciali formule ideate dalla Bissell e offrono un apprezzabile potere detergente, ma il rovescio della medaglia è il costo abbastanza elevato.

I punti di forza di questo pulitore portatile sono senza dubbio la facilità di utilizzo e di trasporto, a cui aggiungere un cavo elettrico ed un tubo flessibile di notevoli lunghezze. Certamente è un apparecchio pratico e versatile ma la sua efficacia è strettamente legata al tipo di situazione che si presenta.

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.