Bomaker Tapio I

Recensione della soundbar per TV Bomaker Tapio I, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Bomaker Tapio I

Pro

  • Rapporto qualità prezzo
  • Dimensioni molto compatte
  • Possibilità di montaggio a parete
  • Estetica gradevole

Contro

  • Non supporta lo standard Dolby
  • Manca la presa HDMI
  • Bassi piuttosto piatti

Bomaker Tapio I è una soundbar caratterizzata da ingombri molto compatti, infatti misura solamente 41 x 9,5 x 6,6 (H) centimetri e pesa meno di 1 chilogrammo. Viste le dimensioni limitate, possibilità di montaggio a parete e connessione Bluetooth 5.0, consente l’utilizzo in moltissime situazioni; la puoi collegare alla TV in soggiorno o camera da letto occupando un minimo spazio oppure spostare come una comune cassa wireless per ascoltare musica ovunque ti trovi. L’unico limite è disporre di una presa di corrente nelle immediate vicinanze.

Qualità dei materiali e design sono altri aspetti che ho trovato soddisfacenti e assicurano una buona solidità e un gradevole aspetto estetico. Il collegamento alla TV è pressoché immediato, dovendo scegliere se utilizzare il cavo ottico da 1 metro oppure l’ingresso AUX disponendo di una televisione piuttosto datata (entrambi i cavi sono compresi nella fornitura). Purtroppo manca una presa HDMI che avrebbe garantito maggior versatilità, invece è presente un attacco USB per inserire chiavette e hard disk esterni.

Questo modello offre tre tipi di funzionamento ovvero Generale, Vocale e Acuti. La prima modalità presenta un settaggio adatto per la riproduzione di film, musica e programmi TV con suono ben bilanciato.

Scegliendo l’opzione Vocale vengono maggiormente enfatizzate le alte frequenze per rendere più chiaro il parlato durante la visione di telegiornali, talk show, ecc. Infine con la modalità Acuti si ottiene la massima pressione sonora adatta per ottimizzare l’ascolto di determinati generi musicali. Per gestire le varie funzioni e modificare il volume puoi agire direttamente dai 4 pulsanti posti sul lato di destra della soundbar oppure tramite il telecomando in dotazione.

Alla luce di un prezzo molto economico e considerando le dimensioni ridotte non mi aspettavo particolari prestazioni. Invece devo ammettere che la soundbar Bomaker Tapio I mi ha sorpreso per la nitidezza del suono e la capacità di adattarsi a qualsiasi situazione, sfruttando al meglio i 4 altoparlanti e la potenza complessiva di 50 watt. Devi comunque mettere in conto i limiti dovuti a bassi non molto profondi e una scena sonora poco avvolgente mancando il supporto alla codifica Dolby. Tuttavia, con una minima spesa, puoi migliorare sensibilmente l’audio della TV e ottenere apprezzabili risultati anche durante sessioni di gaming o solo per ascoltare musica dallo smartphone.

Migliori soundbaR PER TV