in

Recensione Bosch BGS05X240

Recensione dell’aspirapolvere a traino senza sacco Bosch BGS05X240, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Bosch BGS05X240

Pro

  • Aspira bene qualsiasi tipo di pavimento
  • Materiali di buona qualità
  • Solidità costruttiva
  • Dimensioni compatte e peso leggero
  • Comodo svuotamento del serbatoio
  • Regolazione potenza di aspirazione

Contro

  • Poco pratica la pulizia dei tappeti

Bosch BGS05X240 è un aspirapolvere a traino senza sacco che presenta un insieme di caratteristiche tecniche e costruttive al fine di garantire un buon livello di pulizia e una certa praticità. Le dimensioni compatte favoriscono gli spostamenti negli spazi stretti e un comodo rimessaggio dopo l’uso.

Quest’ultima operazione è facilitata anche dall’apposita clip per fissare il tubo flessibile. Il peso di circa 6 chilogrammi (con montata la spazzola per pavimenti), la confortevole maniglia e l’apprezzabile scorrevolezza delle ruote lo rendono un elettrodomestico piuttosto facile da trascinare o trasportare a mano.

La maneggevolezza durante le pulizie è favorita dall’adeguata lunghezza del tubo flessibile e dell’asta estendibile in metallo, a cui aggiungere i 9 metri del cavo dell’alimentazione e pratico pulsante per l’avvolgimento automatico.

Il motore elettrico da 700 watt offre un buon compromesso tra forza aspirante e consumi energetici, mantenendo la rumorosità entro valori nella norma per gli standard di categoria. Anche la dotazione di accessori l’ho trovata completa se rapportata alla fascia di prezzo, disponendo di una spazzola per tappeti / pavimenti e una specifica per parquet con morbide setole, nonché una bocchetta per eliminare la polvere da fessure, angoli, divani e sopra i mobili.

Bosch BGS05X240 ha dimostrato nel corso della prova una notevole solidità costruttiva, particolare evidente osservando la qualità dei materiali plastici e special modo i punti di aggancio. Un apparecchio che ho apprezzato anche per la facilità con cui estraggo il serbatoio da 1,5 litri, svuotando il contenuto direttamente nella spazzatura semplicemente pigiando un tasto.

Altro valore aggiunto è la regolazione della potenza di aspirazione, il che mi permette di allentare l’effetto ventosa in base al tipo di superficie. Ciò nonostante la pulizia sui tappeti non è risultata particolarmente agevole, facendo un po’ fatica a far scorrere la spazzola.

Migliori aspirapolvere a traino

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.