Bosch CMG636BS2

Bosch CMG636BS2 è un forno combinato da incasso con l’aggiunta della cottura a microonde. Un elettrodomestico dal look molto moderno, con funzionalità complete e un sofisticato pannello di controllo che può, a volte, risultare di difficile impiego. Leggi pro e contro, recensione e migliori offerte dell’elettrodomestico.

Bosch CMG636BS2

Pro

  • Design accattivante
  • Versatilità d’uso
  • Rapidità riscaldamento
  • Buona dotazione di programmi

Contro

  • Utilizzo non sempre intuitivo
  • Manca funzione di autopulizia

Recensione

Avere un forno tradizionale da incasso con incorporata anche la funzione microonde è un’ottima soluzione per eliminare l’uso di un apposito apparecchio esterno e liberare spazio sul piano di lavoro. Questo modello è stato progettato proprio per assolvere a tale funzione e debbo dire che i risultati sono più che apprezzabili.

Di solito non mi soffermo sull’aspetto estetico, ma in questo caso il design ricercato è strettamente legato alle prestazioni del forno. Infatti l’elemento che lo contraddistingue è il moderno pannello di controllo, composto da un anello rotante centrale con integrato un display LCD e campi tattili laterali con tasti a sfioramento per accedere ai vari menù e a tutte le impostazioni di base.

Personalmente l’ho trovata una soluzione molto valida e di buona praticità, tuttavia potrebbe risultare di ostica comprensione per chi non è abituato ad elettrodomestici particolarmente moderni e preferirebbe modelli con i classici selettori a rotella. In realtà dopo qualche prova si entra subito nel meccanismo della programmazione, apprezzandone la rapidità e la completezza delle funzioni.

La peculiarità di questo modello è l’unione tra cotture tradizionali sfruttando il riscaldamento di una resistenza elettrica e ventilazione forzata dell’aria, con la tecnologia a microonde. Basta selezionare il relativo menù per accedere ai programmi e potersi sbizzarrire a cucinare qualsiasi ricetta. Davvero comoda la funzione MicroCombi per combinare il microonde con un determinato tipo di riscaldamento, riuscendo a ridurre notevolmente i tempi di cottura.

A parte la suddetta possibile iniziale difficoltà nell’effettuare la varie impostazioni, questo Bosch CMG636BS2 è un forno multifunzionale che lascia ben poco spazio a critiche. A voler essere pignoli manca un apposito programma di autopulizia con il vapore, in modo da ammorbidire le incrostazioni e facilitare così la rimozione dello sporco.

Migliori forni da incasso a microonde