in

Recensione Bosch KGN36NLEA

Recensione del frigorifero combinato a libera installazione Bosch KGN36NLEA, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Bosch KGN36NLEA

Pro

  • Elevata qualità dei materiali
  • Funzione ECO di risparmio energetico
  • Conserva bene sia cibi freschi che surgelati

Contro

  • Manca la funzione di raffreddamento rapido
  • Pannello comandi posizionato all’interno
  • Regolazione temperatura comparto cibi freschi piuttosto scomoda

Bosch KGN36NLEA è un frigo-congelatore a libera installazione dal design molto classico caratterizzato da maniglia integrata e rivestimento in acciaio inox che bene si adatta a qualsiasi stile di arredamento in cucina.

Le dimensioni di ingombro sono pari a 186 x 60 x 66 cm e consentono di ottenere un volume netto complessivo di 302 litri, suddiviso tra i 215 litri destinati al comparto cibi freschi e gli 87 litri di quello per prodotti surgelati. Altre utili informazioni per l’installazione sono la reversibilità delle porte e un cavo con lunghezza di 240 cm dotato di presa schuko.

Uno degli aspetti che ho subito notato è la notevole qualità costruttiva, particolare evidente aprendo i due sportelli e osservando i 4 ripiani in vetro (3 regolabili in altezza), i cassetti estraibili sia di frigorifero che congelatore e le mensole sulla controporta realizzate con materiale plastico di elevato spessore. Nulla da segnalare per la suddivisione degli spazi interni che permette un alloggiamento ordinato degli alimenti, mentre risulta parecchio efficace l’illuminazione a LED.

Questo modello è equipaggiato con sistema di raffreddamento NoFrost, per cui non mi devo preoccupare di sbrinare manualmente il congelatore. Il cibo viene ben conservato grazie ad un corretto mantenimento del freddo e livello di umidità.

Per quanto riguarda la regolazione della temperatura, i controlli sono posti tutti all’interno. Posso gestire in modo separato il freezer scegliendo 5 temperature (-18°C, -20°C, -22°C o -24°C), mentre per il comparto cibi freschi c’è una console con selettore installa sul pannello posteriore. Inoltre dispongo di due funzioni, vale a dire la modalità ECO che imposta in automatico la temperatura per un miglior risparmio energetico e il Super Congelamento utile quando inserisco, nello stesso tempo, grosse quantità di alimenti nel freezer.

Bosch KGN36NLEA lo ritengo un frigo-congelatore dal favorevole rapporto qualità prezzo. Ciò nonostante presenta qualche particolare che, a mio giudizio, potrebbe inficiare la praticità d’uso. Mi riferisco a dover aprire la porta ogni qual volta è necessario modificare le impostazioni, la posizione del termostato del comparto cibi freschi che mi costringe a rimuovere eventuali alimenti posti sul ripiano di mezzo e la mancanza della funzione di raffreddamento rapido.

Migliori frigoriferi combinati

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.