in

Recensione Bosch MC812M844

Recensione del robot da cucina Bosch MC812M844, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Bosch MC812M844

Pro

  • Completa dotazione di accessori
  • Materiali di buona qualità
  • È possibile preparare fino a 1.5 kg di impasto per pane o piazza
  • Motore di elevata potenza
  • Ciotola e bicchiere frullatore molto capienti

Contro

  • Serve un po’ di tempo per un’accurata pulizia

Bosch MC812M844 è un robot da cucina simile per dimensioni e design alla maggior parte dei modelli concorrenti. Del resto è un elettrodomestico che bada, soprattutto, a garantire praticità e versatilità d’uso e non tanto all’aspetto estetico. Qualità che ho ritrovato alla luce di una completa dotazione di accessori che ti consentono di effettuare comodamente le principali operazioni in cucina.

Cambiando i diversi componenti puoi impastare, affettare verdure con due diversi spessori, inserire l’apposito disco per patatine fritte, tritare carne o altri alimenti di consistenza più dura, grattugiare formaggio, montare panna e albumi a neve, nonché preparare gustosi frullati.

Il robot si è dimostrato affidabile grazie ad un motore elettrico di ben 1250 watt. Una potenza decisamente alta per questa categoria di apparecchi che, unita alla capacità della ciotola di 3.9 litri, ti permette di lavorare un massimo di 1.5 chilogrammi di impasto per pane o pizza. Ottima anche la capacità pari a 1.5 litri del bicchiere in Tritan per preparare frullati, ottenendo quantitativi adatti anche ad una famiglia di 3 / 4 componenti.

Il funzionamento è semplicissimo avendo a disposizione un comodo selettore per impostare la velocità in base al tipo di lavorazione e presenza dell’immancabile modalità ad impulsi. Per quando riguarda la solidità costruttiva, le parti plastiche più soggette ad usura sono robuste e non dovrebbero causare problemi nemmeno a seguito di un intenso utilizzo quotidiano.

Bosch MC812M844 è senza dubbio un prodotto completo e in grado di soddisfare anche la massaia più esigente, diventando ben presto un aiuto insostituibile in cucina. L’unico aspetto negativo è una certa difficoltà di pulizia, per via delle molte nervature dei contenitori e altri punti in cui rimangono incastrati residui da rimuovere con cura impiegando parecchio tempo. È comunque un problema comune alla maggior parte dei robot da cucina e rappresenta il prezzo che devi pagare per beneficare di un’elevata versatilità d’uso.

Migliori robot da cucina

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.