Bosch VBC5580S0

Bosch VBC5580S0 è un forno da incasso adatto per chi dispone di un’ampia nicchia per il collocamento, potendo così sfruttare l’abbondante volume interno per cuocere grosse quantità di alimenti. Leggi pro e contro, recensione e migliori offerte dell’elettrodomestico.

Bosch VBC5580S0

Pro

  • Design moderno
  • Qualità dei materiali
  • Elevata capienza
  • Facilità di utilizzo

Contro

  • Mancanza programma di autopulizia con il vapore
  • Costo elevato

Recensione

Il primo elemento da sottolineare è la larghezza pari a 90 cm, il che mette a disposizione una cavità con capacità di ben 85 l. Un volume notevole che sarà apprezzato da chi, oltre ad avere l’adeguato spazio per l’istallazione, è abituato a cucinare abbondanti quantità di cibo.

Per quanto riguarda l’aspetto estetico, l’ho trovato molto essenziale e nel contempo elegante grazie all’immancabile contrasto tra il vetro oscurato e le parti in acciaio inox. Semplice e ordinato risulta anche il pannello di controllo, con un display in posizione centrale sul quale osservare i parametri impostati e due selettori laterali; quello di destra consente di scegliere le modalità di cottura e le funzioni aggiuntive, mentre quello di sinistra di variare il valore della temperatura.

Il sistema di riscaldamento non prevede particolari tecnologie; è di tipo ventilato con una potente resistenza elettrica posta sul fondo che scalda in breve tempo l’aria e una ventola che la diffonde uniformemente in tutti i punti della cavità.

In totale sono disponibili 10 programmi e, oltre ai soliti tradizionali, c’è quello specifico per la preparazione della pizza fresca, Aria calda 3D da sfruttare quando si devono cuocere pietanze su entrambi i livelli e quello per il solo scongelamento.

Molto interessante la possibilità di riscaldare parzialmente la resistenza in base al tipo di cottura, potendo inserire solo la parte centrale per piccole quantità di cibo oppure l’intero elemento per pezzature più grandi.

Bosch VBC5580S0 non ha mostrato alcuna debolezza costruttiva o problemi nel funzionamento. Si tratta di un forno solido, affidabile e destinato a durare del tempo. Ciò che mi ha lasciato qualche perplessità è il prezzo, decisamente superiore a prodotti concorrenti e poco giustificato dalla semplicità delle funzioni offerte.

Per esempio manca la modalità per l’autopulizia con vapore o pirolisi, nonché un certo numero di programmi di cottura automatici come invece avviene normalmente per modelli di questo livello.

Migliori forni da incasso elettrici