Le mie opinioni sul rilevatore di gas Bticino L4511/12, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.
Bticino L4511/12
Bticino L4511/12 è il rilevatore di gas metano proposto dall’azienda italiana per installazioni a parete in ambienti civili.
Come per la maggior parte dei dispositivi recensiti, anche questo modello deve essere posizionato prestando attenzione che sia a debita distanza da fonti di calore e da spruzzi d’acqua. Anche eventuali aereatori, ventole e oggetti come mensole e scaffali, sono fonti di disturbo al regolare funzionamento.
L’apparecchio garantisce corrette rilevazioni se la temperatura ambientale è compresa tra -10 e 40 gradi centigradi e la percentuale di umidità tra il 30% e l’80%.
La soglia di intervento è pari al 10% del limite inferiore di esplosività del gas metano. Gli allarmi previsti sono il classico visivo con luce led rossa e sonoro con sirena da 85 dB.
Il prodotto, una volta installato, non necessita di nessun tipo di manutenzione se non la sostituzione del sensore che ha una vita media di 5 anni.
Ultima caratteristica, che secondo la mia opinione è importante sottolineare, è la possibilità di connessione con un ripetitore di segnale per implementare il sistema con altri dispositivi di allarme ed intervento.
Bticino L4511/12 offre tutte le qualità necessarie per monitorare con sicurezza un ambiente dalla presenza di una pericolosa percentuale di gas metano. Nel complesso è un prodotto che si colloca in una buona posizione della classifica.