Migliori Caffettiere Moka

di Andrea Pilotti 28 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte delle Migliori Caffettiere Moka sul mercato, selezionate dalla nostra redazione per materiali, capacità del serbatoio, impugnatura, marca e prezzo

miglior caffettiera moka

Classifica e Recensioni delle Migliori Caffettiere Moka

La migliore

Alessi 9090 è una caffettiera moka che si caratterizza per l’eleganza del design e la qualità dei materiali, disponibile nei formati da 1, 3 e 6 tazze.

Realizzata interamente in acciaio inossidabile 18/10 lucido, è indicata anche per l’utilizzo su piani di cottura ad induzione.

La forma particolare del serbatoio non è dettata da esigenze stilistiche ma da esigenze di tipo funzionale. La base allargata del serbatoio ha il vantaggio di sfruttare maggiormente la fonte di calore utilizzata con un risparmio in termini di consumi.

Nel caso di caffettiera da 6 tazze poi, si può utilizzare il riduttore in dotazione per preparare 3 tazze di caffè, e la forma del serbatoio è funzionale a garantire buone performance anche con una minore quantità di acqua.

Si tratta di un prodotto di qualità che ha alle sue spalle una lunga storia di successi. Questa caffettiera infatti è stata il primo oggetto realizzato da Alessi per la cucina dopo gli anni ’30 ed è stata insignita di numerosi premi, oltre ad essere esposta  al MOMA di New York in maniera permanente.

Alessi 9090 coniuga molto bene, secondo la nostra opinione, efficienza nelle prestazioni e uno stile ricercato. Per le sue caratteristiche infatti non è considerata solo una caffettiera, ma anche un elegante oggetto di design da portare in tavola ed esibire in cucina.

La più venduta

Bialetti Brikka è una moka per espresso con la quale è possibile preparare in breve tempo un caffè cremoso simile a quello del bar.

La caffettiera infatti prepara il caffè con una concentrazione doppia rispetto alla moka tradizionale, per un aroma più intenso ed un gusto deciso. La concentrazione maggiore di caffè e la cremina in superficie sono rese possibili dalla speciale tecnologia brevettata Bialetti.

La valvola brevettata posta nella colonnina di erogazione, cioè nella parte superiore della caffettiera, è il punto di forza di questa caffettiera, che produce così una densa crema, tipica dell’espresso.

La caratteristica più originale, ma assolutamente funzionale ad una corretta erogazione del caffè, è il coperchio con un buco al centro. Questo buco evita la condensa di vapore che potrebbe danneggiare il gusto del caffè e permette di controllare in modo pratico quando l’erogazione sia completa.

Affinché la caffettiera garantisca il risultato promesso, è necessario usare la giusta quantità di acqua. A tal proposito è sufficiente riempire la parte superiore della caffettiera fino al limite indicato, per avere l’esatta quantità di acqua nel serbatoio.

Circa le prestazioni, l’elevata qualità dell’alluminio assicura una lunga durata purché trattato con cura. Consigliamo di lavare la caffettiera con acqua calda e senza mai utilizzare detergenti né spugne abrasive. Anche la valvola pressostatica si rimuove senza difficoltà per essere pulita facilmente dopo l’utilizzo.

Bialetti Brikka è una caffettiera moka per espresso adatta a tutti i piani cottura, che coniuga a nostro avviso tradizione ed innovazione per soddisfare anche le aspettative dei più esigenti in fatto di caffè.

La più conveniente

Ilsa Napoletana Acciaio è una caffettiera napoletana che si distingue dalle altre recensite in classifica per vari elementi, quali il tempo di preparazione, il funzionamento ed il tipo di caffè che si ottiene. Si tratta di un prodotto che rispetta la tradizione napoletana e può quindi impiegare anche dieci minuti per preparare il caffè.

Si compone di due serbatoi, uno per l’acqua, uno per il caffè e di un filtro. Si riempie il serbatoio di acqua, si riempie il filtro di caffè e si chiude la caffettiera incastrando i due serbatoi.

Quando dall’apposita valvola esce il vapore bisogna ribaltare la caffettiera, per fare in modo che l’acqua calda scorra lentamente sul filtro pieno di caffè, e raccogliere la bevanda nell’altro serbatoio.

Per avere buoni risultati consigliamo di utilizzare una macinatura più grossa rispetto a quella utilizzata per la moka. Anche il sapore del caffè sarà diverso da quello di una moka: l’aroma è più intenso ma il caffè risulta meno corposo e denso.

Questa caffettiera è realizzata in acciaio inossidabile e ha il suo punto di forza nei manici lunghi che non si scaldano molto durante la preparazione, e consentono di capovolgere la caffettiera senza scottarsi.

Ilsa Napoletana Acciaio non ha né guarnizioni né parti in plastica, dunque è resistente e poco soggetta ad usura. Garantisce buoni risultati ed ha secondo la nostra opinione un buon rapporto qualità prezzo.

Per una tazza

Giannini La Giannina 101 è una caffettiera moka robusta e resistente, realizzata interamente in acciaio inossidabile lucidato a specchio.

La caratteristica peculiare di questa caffettiera è la chiusura brevettata non a vite. Al suo posto troviamo una particolare chiusura a scatto, che può apparire un po’ scomoda inizialmente a chi non è abituato, ma che evita la fuoriuscita di acqua o caffè durante la preparazione.

L’acciaio inossidabile, oltre a garantire resistenza e performance sempre buone anche dopo molti utilizzi, facilita le operazioni di pulizia. Grazie alla lucidatura a specchio, basta acqua calda ed un panno non abrasivo per pulire la caffettiera ed avere sempre un prodotto come nuovo.

Giannini La Giannina 101 è disponibile nel formato per una tazza ma anche per 6 tazze con riduttore incluso che consente di prepararne soltanto 3. Un prodotto versatile dunque che può soddisfare le esigenze sia di famiglie numerose che di single o coppie.

La più conveniente

Guzzini Zazà è una caffettiera moka dal design vintage e dalle buone prestazioni, con un buon rapporto qualità prezzo. Realizzata interamente in alluminio, ad eccezione del manico e del pomello in plastica colorata termoresistente e termoisolante, è leggera e comoda da utilizzare.

L’alluminio ha il vantaggio di essere resistente ma anche maneggevole e facile da pulire; basta utilizzare acqua calda e un panno non abrasivo. Sconsigliamo l’uso di detergenti.

Disponibile nei modelli da una tazza ma anche da 3 e da 6 tazze, questa caffettiera moka porta un tocco di colore in cucina grazie alle diverse colorazioni di manico e pomello disponibili.

Guzzini Zazà è secondo la nostra opinione un prodotto che garantisce buoni risultati ed è indicato per chi non ha molto tempo a disposizione perché l’alluminio fa scaldare rapidamente l’acqua.

Tutte le recensioni

Offerte Moka

Come scegliere una caffettiera Moka

Diffusa ormai in tantissimi paesi del mondo, la caffettiera moka è disponibile in una grande varietà di versioni: la più classica, realizzata solitamente in acciaio inox o alluminio, è composta da tre pezzi.

La base, di forma tronco-conica, è un recipiente destinato al contenimento dell’acqua; nella parte più stretta viene inserito il filtro dove viene collocata la miscela di caffè macinato.

La terza sezione è costituita dalla parte superiore: si tratta di un tronco di cono rovesciato munito di un coperchio e di un fusto interno lungo e sottile, nel quale il caffè sale lentamente per poi fuoriuscire. Una apposita guarnizione in gomma posta nel punto di unione fra le tre parti evita che il caffè e l’acqua si riversino all’esterno durante la preparazione.

La caffettiera moka è lo strumento più diffuso per la preparazione domestica della bevanda più apprezzata dagli italiani: disponibile in varie forme e misure a seconda del numero di tazze, garantisce un caffè dal gusto decisamente differente rispetto a quello prodotto dalle macchine a cialde. Deve essere realizzata con materiali di elevata qualità per garantire un utilizzo sicuro ed ottenere un caffè fragrante e corposo. A tal proposito, la caffettiera moka può essere realizzata interamente in metallo o accostare parti in materiali differenti.

In commercio, infatti, oltre alla classica caffettiera in acciaio inox o alluminio esistono prodotti con la base e il filtro in metallo e il serbatoio in ceramica o vetro trasparente; il manico è generalmente in materiale plastico e, in molti modelli, può essere sostituito ( esattamente come il filtro e la guarnizione) in caso di danneggiamento o rottura.

Prima di acquistare un modello occorre verificare se esso ottempera alle più importanti normative di sicurezza e se sia adatto al proprio piano di cottura: esistono infatti caffettiere che, per i materiali di cui sono composte e per le loro peculiarità strutturali, sono appositamente studiate per i piani cottura a induzione, mentre altre possono essere utilizzate solo sul tradizionale fornello a gas.

Una buona caffettiera moka, inoltre, offre la possibilità di eseguire agevolmente le normali operazioni di apertura e di chiusura senza bloccarsi o richiedere uno sforzo eccessivo. un prodotto di qualità, infine, anche i dettagli in apparenza insignificanti possono fare una grande differenza: il beccuccio deve essere ben strutturato in modo tale da impedire al caffè di traboccare, mentre il manico deve essere solido ed ergonomico per garantire una presa sicura.

Un criterio di valutazione molto importante concerne il rapporto qualità-prezzo, che varia sensibilmente a seconda della qualità dei materiali e delle prestazioni offerte dal prodotto: una differenza sostanziale nella valutazione del giusto prezzo riguarda, in particolare, la differenza tra caffettiere tradizionali e caffettiere elettriche. Oltre alla tradizionale moka manuale, il mercato offre infatti un’ampia scelta di modelli elettrici, alcuni dei quali possiedono comandi digitali ed un timer per l’accensione automatica. Molti consumatori scelgono le macchine per caffè americano, preferendo questa bevanda “lunga” alla tradizionale tazzina di caffè che si può ottenere con una buona moka.

Elettrodomestici che potrebbero interessarti
GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.