Caminetti Montegrappa Coral AQ 21

Leggi la mia recensione della termostufa a pellet Caminetti Montegrappa Coral AQ 21, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Caminetti Montegrappa Coral AQ 21

Pro

  • Efficiente tecnologia di controllo della combustione
  • Serbatoio molto capiente
  • Lunga autonomia

Contro

  • Acqua sanitaria disponibile solo con kit opzionale
  • Manca connessione Wi-Fi

L’azienda Caminetti Montegrappa propone, in alternativa alle caldaie alimentate a gas, la linea di termostufe a pellet Coral AQ. Come consuetudine dell’azienda veneta, anche in questo caso c’è la massima cura dell’aspetto estetico, caratterizzato da linee moderne e squadrate che mettono in risalto la parte frontale con vetro serigrafato e ampia visuale della fiamma.

A seconda della superficie da riscaldare è possibile scegliere 5 diversi modelli, con livelli di potenza termica a partire da 15,5 kW per arrivare a 31,5 kW. La stufa può essere utilizzata per il solo riscaldamento, dovendo acquistare un kit per avere anche l’acqua calda ad uso sanitario.

Indipendentemente dal modello, disponiamo della tecnologia Automatic Power System KCC. Si tratta di un sistema che provvede a modulare in automatico la potenza in base agli effettivi fabbisogni, con la finalità di mantenere il comfort abitativo evitando sbalzi di temperatura e limitando i consumi.

Per questa recensione ho scelto la versione AQ21 da 20,5 kW, dotata di un serbatoio da 55 kg che mi assicura un’autonomia massima di ben 42 ore e possibilità di riscaldare ambienti fino a 235 metri quadri. Programmazione, manutenzione ordinaria e pulizia sono tutti aspetti che ritengo nella norma e offrono una complessiva buona praticità e comodità.

Coral AQ 21 ha dimostrato di essere una termostufa a pellet di indubbia qualità e affidabilità, a cui aggiungere una certa versatilità d’uso a patto di acquistare i vari kit per acqua sanitaria, ventilazione e separazione circuito primario e secondario. Tra gli optional manca però l’opportunità di collegare un modulo Wi-Fi, precludendo così la gestione delle impostazioni da remoto.

Migliori termostufe a pellet idro