Caminetti Montegrappa CUMA EVO

Leggi la mia recensione della stufa a pellet Caminetti Montegrappa CUMA EVO, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Caminetti Montegrappa CUMA EVO

Pro

  • Programmazione intuitiva
  • Dimensioni compatte
  • Design moderno ed elegante
  • Predisposizione per impianto di canalizzazione

Contro

  • Manca un telecomando nella dotazione di serie
  • Scheda Wi-Fi da acquistare come optional

Caminetti Montegrappa CUMA EVO è una stufa a pellet disponibile con due livelli di potenza, ossia 7 e 10 kW da scegliere in base alle volumetrie da riscaldare. L’azienda italiana si è dimostrata particolarmente attenta alla cura dell’aspetto estetico, progettando un corpo di forma cilindrica con linee moderne e dimensioni piuttosto compatte pari a 56 (L) x 53 (P) x 111 (H) cm.

Il rivestimento è in acciaio verniciato con 5 diverse colorazioni a scelta (moka, greige, nero, bianco e grigio metallizzato), mentre l’ampio sportello è stato realizzato in vetro curvo oscurato. Immancabile la finestra trasparente per avere una suggestiva visuale della fiamma, a cui aggiungere un’originale decorazione interna della camera di combustione per regalare un tocco di maggior eleganza.

Passando agli aspetti puramente tecnico-pratici, la stufa si è dimostrata un apparecchio performante, completo, di facile programmazione e dotata di utili accorgimenti per semplificare le periodiche operazioni di pulizia.

Il serbatoio ha una capacità di 17 kg per entrambe le versioni, mentre il modello da 10 kW presenta un massimo consumo di combustibile di 2,08 kg/h e una classe di efficienza energetica A+. Il pannello dei comandi è dotato di display retroilluminato e icone digitali touch, con un’interfaccia utente di immediata comprensione. Il software mi ha permesso di impostare la temperatura ambiente e selezionare la massima potenza di esercizio per ogni fascia oraria, sfruttando la funzione ECO STOP per mantenere il comfort abitativo riducendo il consumo di combustibile.

Altri particolari che reputo interessanti sono la scheda elettronica per gestire un termostato esterno, predisposizione per collegare un impianto di canalizzazione dell’aria, scambiatore di calore in acciaio posizionato su ogni lato e un innovativo bruciatore con fondello inclinato per migliorare la combustione.

La stufa a pellet CUMA EVO è, a mio avviso, un prodotto dal favorevole rapporto qualità prezzo ed in grado di offrire affidabilità e un buon rendimento. Gli aspetti negativi riguardano alcune carenze nella dotazione di serie. A riguardo devo segnalare la mancanza della connessione Wi-Fi ma, soprattutto, di un telecomando ad infrarossi. Quest’ultimo è stato inserito tra gli optional, così come la scheda di rete e il termostato ambiente supplementare.

Migliori stufe a pellet