Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra

Recensione del barbecue a gas Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra

Pro

  • Rapido riscaldamento
  • Distribuzione omogenea del calore
  • Due diverse superfici di cottura
  • Struttura molto robusta
  • Materiali di buona qualità
  • Adatto per cuocere abbondanti quantità di cibo

Contro

  • Montaggio piuttosto laborioso

Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra è un barbecue a gas dotato di 4 bruciatori per una potenza complessiva di 21 kW. Il prodotto viene spedito quasi completamente smontato e l’assemblaggio risulta piuttosto laborioso.

Nella fornitura è compreso un manuale con istruzioni molto dettagliate e ogni vite e bullone risultano perfettamente identificati da specifica numerazione. Tuttavia, pur avendo una certa esperienza col fai da te e disponendo di adeguati attrezzi, ho impiegato circa 4 ore. Se non hai particolare dimestichezza con lavori manuali, metti in conto l’intera giornata per completare il montaggio.

Terminata l’operazione il risultato è un barbecue a gas dal peso complessivo di quasi 55 kg, larghezza di 125 centimetri con entrambi i ripiani laterali aperti, profondità di 66 centimetri e un’altezza di 111 centimetri, che raggiunge i 142 centimetri con il coperchio completamente sollevato. Tra gli aspetti più positivi devo sottolineare una certa robustezza della struttura interamente in acciaio verniciato con inserti in legno d’acacia; il tutto mi ha dato la sensazione di un prodotto costruito per durare negli anni.

Per l’utilizzo è necessario disporre di una bombola GPL, valvola di sicurezza e tubo in gomma per effettuare il collegamento. L’area di cottura è pressappoco di 78 x 45 centimetri, suddivisa tra una griglia e una piastra di medesime dimensioni. Disponi di tutto lo spazio sufficiente per cucinare contemporaneamente un’abbondante quantità di alimenti. Inoltre puoi impiegare un ulteriore griglia ricavata a mo di mensola sfruttando tutta la lunghezza del coperchio, più che altro utile per mantenere al caldo il cibo già cotto.

Tra gli aspetti più importanti di questo barbecue a gas ci sono i bruciatori con sistema di diffusione a tenda cosiddetto Australiano. La loro speciale conformazione assicura un rapido riscaldamento e una distribuzione omogenea del calore, mentre la ghisa di buona qualità è garanzia di lunga durata. In aggiunta c’è un ulteriore fornello a gas laterale da 2,3 kW per effettuare altre preparazioni senza dover andare in cucina.

Cucinare con questo barbecue a gas Campingaz Adelaide 4 Classic Deluxe Extra è stata un’esperienza davvero piacevole, potendo beneficiare di un rapido riscaldamento e una notevole praticità. L’avvio dei bruciatori è immediato grazie al pulsante di accensione piezoelettrica, la regolazione del fuoco avviene con classiche manopole e il coperchio con termometro permette una cottura indiretta più delicata con fiamma bassa.

I due ripiani laterali risultano di notevole utilità e si possono ripiegare riducendo l’ingombro. Il vano sottostante è molto ampio per favorire il posizionamento della bombola e avere altro spazio utile, mentre le due ruote assicurano un facile trasporto. A parte qualche difficoltà di montaggio, per il resto è un prodotto capace di garantire cotture soddisfacenti di pesce, carne e verdure e limitare al minimo la produzione di fumo.

Migliori barbecue a gas