Campingaz Xpert 200 LS Rocky

Recensione del barbecue a gas Campingaz Xpert 200 LS Rocky, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Campingaz Xpert 200 LS Rocky

Pro

  • Elevata potenza dei bruciatori
  • Zona cottura piuttosto ampia
  • Fuoco ausiliario laterale
  • Possibilità di cottura utilizzando pietra lavica

Contro

  • L’interruttore per l’accensione non è adeguatamente protetto dal calore
  • Il grasso cola dai buchi presenti agli angoli del braciere
  • Tubo per collegare la bombola e regolatore gas non inclusi

Campingaz Xpert 200 LS Rocky è un barbecue a gas realizzato con una struttura completamente in metallo che pare assicurare un’adeguata robustezza e durata nel tempo. Il prodotto viene consegnato quasi completamente smontato e ho impiegato circa due ore e mezza per completare l’assemblaggio.

A tal proposito consiglio subito di effettuare un piccolo intervento allo scopo di isolare il pulsante dell’accensione piezoelettrica, il quale si trova inserito tra le manopole per regolare la potenza dei bruciatori. Il motivo è la mancanza di un’efficace protezione di interruttore e fili elettrici, sebbene risultino a pochi centimetri dalla fonte di calore.

Suggerisco di inserire un materiale con alto grado di isolamento termico, altrimenti si corre il rischio che già al primo utilizzo i suddetti componenti possano danneggiarsi.

Fatta questa doverosa premessa, una volta terminato il montaggio dispongo di un barbecue con dimensioni di 108 x 48 x 124 (H) cm (misure con coperchio alzato e mensole laterali estese), mentre il piano di cottura si trova ad un’altezza di 85 cm.

Grazie a due comode ruote in plastica riesco a spostare il tutto con sufficiente facilità, nonostante un peso di quasi 25 chilogrammi. La praticità è invece assicurata dalle mensole laterali pieghevoli, con quella di destra dotata di bruciatore supplementare da 2,1 kW per cuocere salse o far bollire l’acqua per la pasta senza dover usare la cucina.

Nella parte frontale dispongo di un vano per riporre utensili di uso frequente, mentre di lato posso infilare comodamente la bombola. A riguardo ricordo che nella fornitura non è incluso né il tubo per l’allacciamento e tantomeno il regolatore del gas.

La zona cottura è costituita da due griglie facilmente removibili e un coperchio in acciaio con termometro integrato per misurare la temperatura in caso di utilizzo con effetto forno. I due bruciatori hanno una potenza di 8,2 kW e assicurano un rapido riscaldamento. Inoltre posso sfruttare lo spazio sotto la griglia principale per posizionare della pietra lavica e cuocere più lentamente grazie all’omogenea diffusione del calore.

Il mio giudizio finale è condizionato dal mancato isolamento termico dell’interruttore, ovvero una leggerezza costruttiva che reputo piuttosto grave. Devo altresì aggiungere un ulteriore problema riscontrato nel braciere.

Nonostante la struttura risulta parecchio robusta, il fondo è stato realizzato con lamiere saldate lasciando però piccoli spazi vuoti negli angoli. Di conseguenza parte del grasso e dei liquidi di cottura, invece che finire nell’apposito contenitore, defluiscono dai buchi.

In conclusione Campingaz Xpert 200 LS Rocky è un barbecue a gas che permette di grigliare abbondanti quantità di alimenti con buoni risultati e una certa praticità, a patto di risolvere i due difetti riscontrati.

Migliori barbecue a gas