Recensione della lavatrice con carica dall’alto Candy CSTG 28TE/1-11, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Candy CSTG 28TE/1-11
Pro
- Elevata capacità di carico
- Consumi contenuti
- Ampia dotazione di programmi di lavaggio
- Connettività NFC
Contro
- Nessun problema riscontrato
Candy CSTG 28TE/1-11 è una lavatrice a carica dall’alto che, nonostante misure pressoché standard (85 x 60 x 40,5 cm), offre una capacità di carico di 8 kg. Un valore superiore rispetto ai soliti 6 / 7 kg della maggior parte dei modelli, il che favorisce l’utilizzo in presenza di nuclei familiari numerosi o comunque abbondanti quantità di biancheria.
La console dei comandi è caratterizzata da un ampio display dove poter verificare il tempo residuo del ciclo e le varie opzioni impostate. Con il classico selettore posso scegliere uno tra i 14 programmi disponibili.
Questo modello offre una delle più complete dotazioni di cicli di lavaggio, prestando particolare attenzione a coloro che devono trattare piccoli carichi. Infatti dispongo di un programma Rapido per qualsiasi tessuto, potendo scegliere una durata tra 14, 30 o 44 minuti in base alla quantità di indumenti.
Inoltre c’è tutta una serie di cicli specifici per capi in cotone, delicati, abbigliamento tecnico nonché tessuti misti e colorati, ognuno della durata sempre inferiore all’ora. Naturalmente non manca nemmeno il classico programma ECO, quello per capi in lana e la modalità Igiene Plus per eliminare fino al 99% dei batteri dalla biancheria in cotone.
Un’altra particolarità di questo modello è la tecnologia NFC che consente di impiegare l’app Candy simply-Fi per associare uno smartphone compatibile. Non è una funzione che porta chissà quali vantaggi, tuttavia rappresenta un valore aggiunto che mi permette di sfruttare una guida vocale con pratici consigli sulla scelta del ciclo e risoluzione di eventuali problemi, possibilità di scaricare nuovi programmi e consultare statistiche di lavaggio per ottimizzare le prestazioni.
Chiaramente il sistema NFC implica rimanere entro il raggio d’azione dell’elettrodomestico, quindi non è un controllo smart da remoto come avviene con connessione Wi-Fi.
Secondo la mia opinione Candy CSTG 28TE/1-11 merita un giudizio molto positivo. A fronte di un prezzo competitivo offre buone prestazioni, consumi contenuti grazie alla classe di efficienza energetica A+++ e una completezza di programmi in grado di rispondere alle necessità sia di una famiglia che di single o coppie.