Candy FCPS815XL

Candy FCPS815XL è un forno elettrico che offre il meglio di sé adottando metodi di cottura tradizionali, mentre è poco soddisfacente volendo integrare la funzione vapore. Leggi pro e contro, la mia recensione e le migliori offerte dell’elettrodomestico.

Candy FCPS815XL

Pro

  • Design moderno
  • Materiali di buona qualità
  • Funzionalità complete

Contro

  • Cottura a vapore poco pratica e insoddisfacente
  • Lampadina illuminazione ad incandescenza
  • Manuale delle istruzioni non sempre chiaro

Recensione

Dal punto di vista estetico questo forno elettrico ha le classiche caratteristiche che contraddistinguono tale tipologia di elettrodomestici. Il pannello superiore in acciaio inox con finitura satinata, l’ampio display per visualizzare il tempo di cottura, selettori e maniglia argentati, nonché il vetro oscurato assicurano un bel colpo d’occhio e l’armonioso inserimento in qualsiasi cucina.

Trattandosi di un forno ventilato, disponiamo delle solite modalità di cottura attivando in aggiunta il grill per sfruttare la potenza della scaldiglia elettrica e aumentare rapidamente la temperatura. In totale abbiamo 10 diverse combinazioni considerando anche la possibilità di utilizzo del vapore.

Proprio per questo tipo di impieghi il forno si dimostra davvero poco performante. Il problema di base è che non si tratta di un modello appositamente studiato per la cottura a vapore, perciò è sprovvisto di serbatoio e l’acqua va aggiunta sul fondo.

In realtà, anche leggendo le istruzioni, non si capisce bene come bisogna comportarsi e la corretta quantità da inserire. Fatto sta che la reputo una funzione poco praticabile. Per quanto ho potuto testare il vapore risulta efficace solo con la funzione Acquactiva che permette di ammorbidire le incrostazioni e facilitare la pulizia del vano.

Candy FCPS815XL si dimostra un valido forno elettrico se utilizzato per cotture tradizionali, con un pratico timer e tutti i programmi necessari per ottenere buoni risultati. Se si sta cercando un modello per integrare la più salutare cottura al vapore, consiglio di rivolgere l’attenzione a specifici apparecchi.

Migliori forni elettrici