Recensioni Candy FCS 100X/E

Recensione del forno elettrico da incasso Candy FCS 100X/E, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Recensioni Candy FCS 100X/E

Pro

  • Prezzo conveniente
  • Design adatto a ogni stile di arredamento
  • Utilizzo molto semplice
  • Comoda rimozione del vetro per la pulizia

Contro

  • Non ha la cottura ventilata
  • Manca il timer

Candy FCS 100X/E è un forno elettrico da incasso essenziale nell’aspetto estetico così come nelle funzioni. Il tradizionale rivestimento in acciaio inox, il vetro oscurato e il design pulito con due soli selettori per effettuare le impostazioni, sono elementi che consentono all’elettrodomestico di adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

Innanzitutto è opportuno sottolineare che si tratta di un modello con riscaldamento statico, quindi privo di ventola per forzare la circolazione d’aria all’interno della cavità. Di conseguenza è necessario tenere in considerazione i limiti di tale sistema e tra i principali evidenzio la distribuzione non omogenea del calore in ogni punto.

Il vantaggio è invece una cottura più lenta rispetto a un forno ventilato, ovvero indicata per la preparazione di prodotti lievitati che necessitano di tempo per crescere di volume e cuocere bene all’interno.

Per utilizzare il forno non serve consultare il libretto delle istruzioni visto che dispongo unicamente di un selettore per impostare la temperatura e una manopola per scegliere se accendere entrambe le resistenze elettriche, solo l’elemento riscaldante inferiore o azionare la modalità grill per la cottura di carne di medio e piccolo spessore. Non dispongo di timer e contaminuti, pertanto mi devo arrangiare con un orologio da cucina oppure altre soluzioni per stabilire con precisione la durata della cottura.

La pulizia della cavità smaltata offre le solite difficoltà di un modello privo di particolari tecnologie per facilitare la rimozione di grasso e incrostazioni, mentre il vetro dello sportello lo posso estrarre dal suo alloggiamento piuttosto agevolmente per eliminare lo sporco.

Il mio giudizio per questo Candy FCS 100X/E è nel complesso positivo, considerando il favorevole rapporto qualità prezzo. Una scelta di acquisto adatta per chi cerca un modello economico, con riscaldamento statico, funzioni basilari e da utilizzare saltuariamente.

Se invece si prevede un impiego quotidiano per la preparazione di svariate ricette, meglio puntare su un forno elettrico ventilato dotato di molte modalità di cottura per soddisfare la maggior parte delle necessità.

Migliori forni da incasso elettrici

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.