Recensione Cecotec Conga Rockstar 900 Ultimate

Recensione della scopa elettrica Cecotec Conga Rockstar 900 Ultimate, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Pro

  • Design molto ricercato
  • Aspira con efficacia pavimenti e tappeti
  • Lunga autonomia
  • Ricarica rapida
  • Serbatoio di elevata capienza
  • Funzionamento con variazione automatica della potenza
  • Dotazione completa di accessori

Contro

  • Batteria non estraibile

Cecotec Conga Rockstar 900 Ultimate è una scopa elettrica senza fili tecnologicamente avanzata e con caratteristiche piuttosto interessanti. Innanzitutto offre un gradevole design moderno in cui spicca il display multifunzionale che mi permette di avere sempre sott’occhio la percentuale di carica della batteria e la modalità di aspirazione impostata. Anche i materiali plastici utilizzati per realizzare il corpo motore e gli accessori assicurano una notevole robustezza. Il peso di circa 3 chilogrammi è garanzia di buona maneggevolezza e permette di affrontare lunghe sessioni di pulizia senza affaticare.

A parer mio i due aspetti più positivi di questo modello sono l’elevata potenza e la lunga autonomia. Il motore digitale senza spazzole assorbe 580 watt per generare una forza d’aspirazione di 26 KPA, ovvero un valore che permette di rimuovere con efficacia lo sporco più resistente già alla prima passata. Inoltre dispongo di ben quattro tipologie di funzionamento per rispondere ad ogni mia esigenza.

La modalità Eco è la scelta migliore per una rapida pulizia limitando il consumo di energia, Turbo offre la massima forza aspirante per eliminare i peli di animali e Auto stabilisce automaticamente i parametri. Quest’ultima funzione sfrutta l’azione di appositi sensori per rilevare la tipologia di superficie e variare di conseguenza la potenza. Passando dal pavimento al tappeto, l’apparecchio aumenterà la forza aspirante per meglio rimuovere lo sporco.

La massima autonomia raggiunge i 90 minuti impostando la modalità Eco, mentre per una ricarica completa servono circa 2 ore. Il serbatoio con capacità di ben 600 ml assicura lunghe sessioni di pulizia senza interruzioni per lo svuotamento. In pratica dovrei riuscire ad aspirare un appartamento di 100 metri quadri con un’unica carica. Il condizionale è comunque d’obbligo visto che la durata è strettamente legata al livello di sporco, numero di tappeti presenti in casa e modalità di funzionamento impostata.

Aprendo la confezione sono rimasto piacevolmente sorpreso da una delle più complete dotazioni di accessori che abbia mai trovato per questa tipologia di elettrodomestici. Le spazzole motorizzate sono addirittura due, una specifica per pavimenti duri e l’altra composta da un mix di spugna e setole per adattarsi a superfici più delicate come il parquet.

Per togliere la polvere da sopra i mobili e dalle fessure nonché rimuovere le ragnatele dal soffitto, dispongo di una coppia di bocchette con beccuccio largo e stretto. Completano la fornitura una spazzola allungabile con tubo a gomito per aspirare anche in punti particolarmente scomodi e la pratica base a parete per appendere l’apparecchio e alloggiare con ordine gli accessori.

Cecotec Conga Rockstar 900 Ultimate è una scopa elettrica senza fili che si colloca in una fascia media di prezzo ma offre prestazioni e una dotazione di accessori da top di gamma. Qualità che mi permettono di affrontare una pulizia a 360° della casa e raggiungere senza difficoltà anche le zone meno accessibili o rinfrescare gli interni dell’auto. L’unico aspetto negativo che ho riscontrato è l’impossibilità di sganciare la batteria, comunque un problema che poco indice sulla praticità d’uso.

Migliori Scope elettriche senza fili

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.