in

Recensione Char-Broil 445S

Recensione del barbecue a gas Char-Broil 445S, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Char-Broil 445S

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Facile da spostare
  • Struttura molto robusta
  • Design ricercato
  • Cottura rapida e omogenea
  • Bruciatore extra laterale

Contro

  • Rivestimento della griglia piuttosto delicato

Char-Broil 445S è un barbecue a gas che offre un design elegante e l’immediata sensazione di essere difronte ad un prodotto molto robusto. Non si tratta solo di un’impressione ma è realmente un modello progettato e realizzato con materiali di qualità ed estrema cura nei dettagli. Un mix di acciaio verniciato e inox per garantire un’adeguata durata nel tempo, possibilità di rimessaggio anche all’esterno e facilità di pulizia.

Le dimensioni di ingombro sono pari a 144 cm di lunghezza con entrambi i piani laterali alzati, una profondità di circa 60 cm e un’altezza di 115,5 cm con coperchio sollevato. Nonostante il peso, non ho riscontrato alcuna difficoltà negli spostamenti grazie alle 4 ruote piroettanti dotate di bloccaggio per garantire la massima stabilità e sicurezza durante l’utilizzo.

Una delle principali caratteristiche riguarda il sistema di cottura Tru-Infrared, ovvero un accorgimento tecnico allo scopo di meglio distribuire il calore riducendo la fiamma e di conseguenza il consumo di gas. L’accensione elettrica permette di avviare i 4 fuochi a disposizione, con relative manopole per regolare la potenza.

Inoltre dispongo di un ulteriore bruciatore ausiliario inserito nella mensola di sinistra, da sfruttare per determinate preparazioni senza scomodare i fornelli in cucina. Normalmente la presenza di un fuoco extra rende il piano d’appoggio laterale inutilizzabile, ma in questo caso basta abbassare l’apposita copertura per disporre del medesimo spazio offerto dalla mensola di destra.

La zona cottura è molto ampia e suddivisa a metà tra una griglia e una piastra liscia, entrambe in ghisa smaltata. Ciò consente una maggior versatilità d’uso riuscendo a cucinare nello stesso tempo diverse tipologie di alimenti.

Inoltre posso sfruttare un’ulteriore griglia in acciaio per il mantenimento al caldo del cibo già cotto e in attesa di essere servito in tavola. Per eventuali cotture indirette mi basta abbassare il coperchio e monitorare la temperatura interna attraverso il termometro integrato.

Char-Broil 445S è un barbecue a gas a cui ho deciso di assegnare un buon giudizio, apprezzando il soddisfacente rapporto tra prezzo di vendita, qualità costruttiva e prestazioni offerte. Un prodotto adatto per chi ha necessità di grigliare abbondanti quantità di carne o pesce, potendo preparare cibo per 6 commensali nello stesso tempo senza difficoltà.

L’efficace sistema di riscaldamento consente cotture omogenee e rapide, così come veloci risultano le operazioni di pulizia. A mio parere l’unico punto interrogativo riguarda la resistenza del rivestimento di griglia e piastra, dandomi la sensazione di una certa delicatezza.

Migliori barbecue a gas

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia, dal 2005 ho recensito oltre 3000 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo.