Recensione del multicooker Russell Hobbs 21850-56, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Russell Hobbs 21850-56
Pro
- Struttura robusta
- Cuoce molto bene stufati e brasati
- Semplice utilizzo
- Prezzo economico
Contro
- Non ha una finestrella per osservare l’interno
- Qualche difficoltà nella cottura di pane e dolci
Quando devo valutare un multicooker gli aspetti che più mi interessano sono semplicità e versatilità d’uso. Del resto è un elettrodomestico che dovrebbe facilitare la preparazione di molte pietanze e permettermi di fare altro mentre il dispositivo cuoce il cibo.
In tal senso Russell Hobbs 21850-56 merita un ottimo punteggio dimostrandosi un prezioso aiuto, soprattutto per ricette che richiedono una cottura lenta e prolungata come, ad esempio, stufati e brasati.
In pratica è sufficiente inserire gli ingredienti, selezionare una modalità automatica o impostare manualmente i parametri e lasciare che la macchina si occupi di tutto il lavoro. I risultati finali li considero soddisfacenti, sebbene dipendano dal tipo di preparazione e a volte richiedono qualche tentativo per individuare la corretta durata.
Passando a design e caratteristiche tecniche, ho apprezzato le dimensioni piuttosto compatte nonostante un contenitore con capacità pari a 5 l. L’elettrodomestico presenta una struttura robusta e costruita con un occhio di riguardo anche per l’aspetto estetico, impreziosito da un rivestimento in acciaio inox con effetto satinato.
La console comandi non è tra le più moderne ma comunque assicura una programmazione intuitiva, riuscendo con facilità a selezionare i programmi e le varie impostazioni disponibili. La resistenza elettrica da 900 Watt è garanzia di un riscaldamento rapido quando necessario e mantenimento della temperatura per molte ore.
L’unico limite che ho riscontrato è la mancanza di una finestrella sul coperchio per osservare l’interno e controllare l’avanzamento della cottura, tuttavia è una caratteristica comune alla maggior parte dei multicooker.
Russell Hobbs 21850-56 merita un voto positivo alla luce della notevole versatilità d’uso grazie a 11 programmi preimpostati, cotture precise e prezzo tra i più bassi della sua categoria. Un multicooker che consiglio, soprattutto, qualora cucinassi con una certa frequenza ricette a base di carne o comunque pietanze che richiedono tempi molto lunghi.
Rappresenta una valida soluzione anche per cuocere al vapore riso e verdure o gustare delle zuppe. Nel corso della prova ho notato solo qualche difficoltà nella preparazione del pane e alcuni tipi di dolci.
Sono ricette che richiedono tempi precisi ed è facile ottenere un prodotto ancora crudo oppure bruciato, inoltre la mancanza di un oblò d’ispezione certo non aiuta. In questi casi, a parer mio, difficilmente puoi raggiungere i risultati della tradizionale cottura in forno o con macchina per il pane.