CIARRA CBCB6201

Recensione della cappa aspirante a parete CIARRA CBCB6201, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

CIARRA CBCB6201

Pro

  • Prezzo molto conveniente
  • Bassa rumorosità
  • Possibilità di montaggio filtrante o aspirante
  • Illuminazione a led

Contro

  • Manuale delle istruzioni non sempre chiaro
  • Scomoda installazione della copertura superiore

CIARRA CBCB6201 è una cappa aspirante da installare a parete sopra il piano di cottura. Il design non ha nulla di particolare ma comunque offre quel minimo di eleganza e modernità per adattarsi a qualsiasi stile di arredamento.

La cappa presenta una larghezza di 60 centimetri e una profondità di 48 centimetri, mentre l’altezza totale va da 57,3 centimetri ad un massimo di 94 centimetri a seconda di come viene regolata la copertura superiore. A tal proposito non ho trovato le indicazioni del manuale molto esaustive e oltretutto il metodo di fissaggio risulta non dei più comodi. Ciò nonostante l’installazione rimane piuttosto semplice, fermo restando una certa dimestichezza con i lavori manuali.

Come la maggior parte delle cappe puoi decidere tra un montaggio di tipo aspirante oppure filtrante. In quest’ultimo caso hai la necessità di una canna fumaria o un’apertura verso l’esterno da cui far passare il tubo, poi coperto dal rivestimento in metallo. Al contrario dovrai invece acquistare e installare una coppia di filtri ai carboni attivi, così da purificare l’aria prima di rimetterla nell’ambiente circostante. Di default la cappa viene fornita con il solo filtro antigrasso in alluminio, ovvero predisposta per l’installazione aspirante.

Le funzioni sono essenziali così come il pannello di controllo composto da 5 pulsanti color argento. L’aspirazione è regolata attraverso i tre livelli di potenza selezionabili, ottenendo una massima estrazione d’aria di 380 metri cubi l’ora.

Un valore che reputo nella norma per una cappa da 60 centimetri e consente di eliminare con una certa efficacia vapore e fumi durante la cottura del cibo, nonché i cattivi odori che si sprigionano. La luce a led assicura una buona illuminazione del piano di lavoro ed evita le frequenti sostituzioni delle lampadine ad incandescenza. Il livello di rumorosità è più che accettabile considerando che si attesta ad un valore di 63 dB con la ventola alla massima velocità.

CIARRA CBCB6201 è una cappa essenziale e funzionale per svolgere il suo compito senza problemi. Alla luce della buona cura costruttiva e delle caratteristiche tecniche ritengo il prezzo favorevole e un acquisto senza dubbio consigliato. Le difficoltà nel corso dell’istallazione e il manuale poco dettagliato non vanno ad inficiare il mio giudizio positivo, visto che si possono facilmente superare con un po’ di abilità manuale e un minimo di conoscenze nel fai da te.

Migliori cappe aspiranti a parete