Recensione CIARRA CBCB6903

Recensione della cappa aspirante a parete CIARRA CBCB6903, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

CIARRA CBCB6903

Pro

  • Prezzo economico
  • Dimensioni compatte
  • Facile installazione
  • Funzionamento sia aspirante che filtrante

Contro

  • Design molto essenziale
  • Non viene fornito il filtro a carboni attivi

CIARRA CBCB6903 è una cappa aspirante a parete caratterizzata da dimensioni molto compatte e priva della consueta copertura superiore. Infatti è un modello adatto per l’installazione direttamente sotto il pensile, potendo sfruttare un ingombro di 60 x 50 centimetri e un’altezza di soli 8 centimetri. Puoi comunque optare anche per il fissaggio a parete utilizzando le forature posteriori.

Nonostante uno spessore così ridotto, la cappa funziona sia nella modalità aspirante che filtrante. Nel primo caso devi collegare un tubo di scarico da 120 millimetri (non incluso nella fornitura) alla bocca superiore e ruotare un apposito regolatore sulla posizione che consente di scaricare l’aria all’esterno. Se non disponi di nessuna uscita o di una canna fumaria preesistente, puoi scegliere la modalità di riciclaggio dovendo applicare il tappo in plastica sul foro superiore e installare il filtro ai carboni attivi venduto separatamente.

Quindi acquistando la cappa devi mettere in conto che la potrai immediatamente sfruttare in modalità aspirante, con il grasso e la polvere trattenute dal filtro a maglie metalliche e i fumi di cottura espulsi all’esterno. Altrimenti devi procurarti il filtro a carbone che provvederà a trattenere i cattivi odori, con l’aria rimessa purificata nell’ambiente domestico. La griglia antigrasso dovrai lavarla all’incirca ogni mese, mentre l’elemento ai carboni attivi va sostituito ogni 3/6 mesi a seconda della frequenza di utilizzo.

Passando all’aspirazione, a mio avviso non è eccezionale ma comunque sufficiente per ottenere buoni risultati. Il motore da 100 watt permette alla ventola di generare una velocità di estrazione pari a 220 metri cubi l’ora, producendo una rumorosità di 64 dB. Tramite i 5 pulsanti installati sul profilo anteriore puoi avviare o spegnere la cappa, selezionare uno dei tre livelli di aspirazione e accendere la luce a led per ben illuminare il piano cottura.

CIARRA CBCB6903 è una cappa dal prezzo competitivo e rappresenta una buona scelta d’acquisto. Se disponi di spazio limitato, hai la sola possibilità di installazione sotto il pensile e ti manca lo scarico verso l’esterno, questa soluzione ti permetterà di eliminare con efficacia vapore, fumi e cattivi odori, spendendo una cifra ragionevole.

Migliori cappe aspiranti a parete