in

Clatronic DR 2751

Le nostre opinioni sull’essiccatore per alimenti Clatronic DR 2751, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Clatronic DR 2751

Pro

  • Costo economico
  • Spazio di ingombro limitato
  • Semplicità di utilizzo

Contro

  • Mancanza di un timer e regolatore della temperatura
  • Ventola abbastanza rumorosa
  • Contaminazione tra cibi di diverso sapore

Clatronic DR 2751 è un essiccatore dal prezzo molto contenuto ma che svolge la sua semplice funzione in maniera apprezzabile. Il design non è certo uno dei punti forti vista un’anonima struttura interamente in plastica di colore bianco, mentre le dimensioni compatte permettono un comodo posizionamento occupando pochissimo spazio.

Il funzionamento è quantomai elementare, con la presenza del solo interruttore on/off che avvia contemporaneamente la resistenza elettrica e la ventola. Il dispositivo è costituito da una base e da ulteriori 4 piani che rappresentano i cassetti dentro cui posizionare gli alimenti da essiccare. L’aria calda verrà spinta dall’alto verso il basso in maniera continua ed eliminando progressivamente l’umidità dal cibo.

Un sistema estremamente semplice ma con naturali limiti dovuti principalmente dall’impossibilità di impostare durata e temperatura. Da sottolineare come l’altezza utile dei ripiani sia di circa 15 millimetri, quindi si dovrà provvedere a tagliare gli alimenti in piccoli pezzi o in fette sottili.

Un aspetto che, tuttavia, non rappresenta un punto debole visto che si tratta di una caratteristica comune per questa tipologia di apparecchi, in quanto posizionare frutta o verdura troppo grossa rende difficoltosa l’estrazione dell’acqua e prolunga i tempi di essiccazione.

Altro fattore da puntualizzare è la possibile contaminazione dei sapori: mettendo un prodotto dal forte carattere, come del peperoncino, è probabile che possa aggredire gli altri alimenti. Anche questo però è un aspetto comune ai prodotti economici della stessa categoria

Secondo noi Clatronic DR 2751 è un prodotto che unisce un costo economico con buoni risultati. Una scelta consigliata a chi deve essiccare modeste quantità di frutta o verdura, senza preoccuparsi della lunghezza del processo e sfruttando un apparecchio affidabile e dal semplice utilizzo.

La potenza di 250 watt rende i consumi accettabili, mentre il ventilatore centrifugo produce una rumorosità da non sottovalutare prevedendo un impiego notturno.

Migliori essiccatori per alimenti