Recensione Cosori 817915025574

Recensione della friggitrice ad aria Cosori 817915025574 da 5,5 litri, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Cosori 817915025574

Pro

  • Design moderno
  • Struttura compatta e molto robusta
  • Facile utilizzo
  • Rapido riscaldamento

Contro

  • Il ricettario cartaceo non è in italiano

Appena ho posizionato in cucina questa friggitrice ad aria della Cosori, sono stato colpito dal design moderno ed elegante nonché dalle dimensioni piuttosto compatte pari a 30 x 30 x 36 cm (compreso l’ingombro della maniglia).

Due aspetti importanti visto che, solitamente, è un apparecchio da lasciare fisso sul piano di lavoro dove lo spazio risulta sempre limitato. La struttura presenta un rivestimento in plastica con finitura lucida e colorazione a scelta tra nero, rosso e bianco. Il pannello dei comandi è molto ampio con comodi pulsanti touch e display centrale per visualizzare tempo e temperatura impostati.

Le caratteristiche tecniche rientrano negli standard di categoria ovvero resistenza elettrica di buona potenza, cestello estraibile con capacità di 5,5 litri, rivestimento antiaderente privo di BPA e PFO, regolazione manuale di tempo e temperatura, nonché arresto automatico estraendo il cestello e ripartenza al suo inserimento mantenendo le impostazioni originali.

Non ho nulla di negativo da segnalare per quel che riguarda l’utilizzo, davvero molto intuitivo grazie a 11 modalità di cottura preimpostate da scegliere in base alla ricetta. Tuttavia, come in ogni altra friggitrice ad aria che ho avuto modo di provare, anche in questo caso è necessario acquisire un minimo di esperienza per ottenere i risultati desiderati.

Ad esempio nel cuocere le patatine fritte molto dipende dalla quantità inserita ed è sempre bene evitare di riempire completamente la vaschetta e ricordarsi di girare il contenuto, almeno una volta, a metà cottura.

La resistenza elettrica da 1700 W assicura tempi di riscaldamento rapidi e cotture altrettanto veloci, con appositi segnali acustici ad avvisare del termine della preparazione e possibilità di sfruttare la funzione di mantenimento al caldo.

Oltre a selezionare un apposito programma, puoi stabilire il tempo (1-60 minuti) e la temperatura (fino a 205°C), così da poter cucinare qualsiasi tipologia di alimenti. Il cestello presenta un rivestimento antiaderente in teflon di buona qualità ed evita di utilizzare grassi, anche se per alcune ricette aggiungere un filo d’olio non è affatto una cattiva idea.

Il mio giudizio per la friggitrice ad aria Cosori, oggetto di questa prova, è nel complesso buono. In commercio puoi trovare prodotti concorrenti con prezzi nettamente più bassi, ma ben difficilmente otterrai la medesima solidità costruttiva e velocità di riscaldamento.

L’unico limite che ho riscontrato è la mancanza di un ricettario in lingua italiana. Il problema è comunque di facile soluzione visto che puoi reperire moltissime preparazioni con descrizione in italiano sul sito del produttore oppure scaricare direttamente online il ricettario completo in PDF.

Migliori friggitrici ad aria