in

Migliori cuoci uova elettrici

Confronta i migliori cuoci uova elettrici selezionati per capacità, funzioni di cottura, potenza, versatilità e rapporto qualità prezzo.

Classifica migliori cuoci uova elettrici

Russell Hobbs Stylo

Russell Hobbs Stylo

Russell Hobbs Stylo si presenta con un design moderno grazie al rivestimento in acciaio satinato e dimensioni molto compatte per via della sua forma circolare.

Nonostante il limitato ingombro in cucina, permette di inserire fino a 7 uova. È possibile selezionare tre livelli di cottura per ottenere una consistenza del tuorlo morbida, media o dura a seconda dei gusti.

Il dispositivo ha una completa dotazione di accessori costituita dal cestello per la cottura a vapore, il dosatore per inserire una corretta quantità d’acqua in base alle indicazioni e tre tegamini per cucinare uova all’occhio di bue.

I comandi sono rappresentati da un solo interruttore che accende e spegne l’elettrodomestico con l’aggiunta di un indicatore luminoso. Quando l’acqua è completamente evaporata un segnale acustico avvisa che la cottura è ultimata. Terminate le operazioni le varie parti si smontano con facilità per una rapida pulizia sotto il rubinetto o nella lavastoviglie.

Russell Hobbs Stylo è un cuociuova elettrico in grado di offrire una buona versatilità, un utilizzo intuitivo e nel complesso assicura cotture soddisfacenti senza far registrare aspetti negativi. Un prodotto che consigliamo a chi vuole cucinare uova sode in modo rapido non avendo la complicazione di far bollire l’acqua.

Krups Ovomat Special

Krups Ovomat Special

Krups Ovomat Special è un cuociuova elettrico essenziale e di immediato utilizzo: serve solo leggere le istruzioni per sapere l’esatta quantità d’acqua da dover versare in base alla cottura desiderata. È realizzato tutto in materiale plastico ma con un’adeguata solidità e un pratico supporto dotato di manico per alloggiare un massimo di 7 uova.

Il dispositivo ha una potenza di 350 Watt, consente la sola cottura al vapore e ha un unico comando rappresentato dal pulsante on/off posizionato in bella vista nella parte frontale. Il funzionamento è il medesimo della maggior parte dei prodotti recensiti, con un segnale acustico che avvisa quando la cottura è ultimata.

Krups Ovomat Special offre un valido rapporto qualità prezzo è possiede tutte le caratteristiche che si possono ricercare in questa tipologia di apparecchi. Da sottolineare l’estrema facilità di pulizia, il comodo avvolgicavo e il bicchiere misurino con sistema fora-uovo.

Cloer 6021

Cloer 6021

Cloer 6021 garantisce la cottura rapida di uova sode e con altrettanta velocità si lava sotto un getto d’acqua dopo l’utilizzo. È completamente realizzato in materiale plastico e al suo interno si alloggiano un massimo di 3 uova di qualsiasi taglia.

Il contenitore dell’acqua è facilmente removibile così come il supporto dove appoggiare le uova, il tutto per assicurare adeguata praticità. L’interruttore accende la macchina che scaldandosi provoca l’evaporazione dell’acqua fino a cottura terminata, opportunamente segnalata dall’immancabile avviso acustico. Il dosatore e il fora-uovo sono integrati nel coperchio, mentre il sistema avvolgicavo consente di riporre l’apparecchio con maggior ordine.

Cloer 6021 è un valido aiuto per chi è abituato ad iniziare la giornata con una colazione a base di uova o nel caso si desideri cucinare questo alimento in maniera salutare senza grassi aggiunti. In pochi minuti si ottengono apprezzabili cotture senza dover attendere l’acqua che bolle o controllare il tempo che manca sull’orologio. Anche in questo caso c’è da sottolineare un prezzo un po’ elevato rispetto a modelli più versatili.

Come scegliere un cuoci uova

Funzionamento e tipologie

Il cuoci uova elettrico a vapore è formato da una base in grado di contenere acqua. Sopra, è inserita una griglia dotata di una serie di alloggiamenti per le uova. Un coperchio chiude il tutto e trattiene il vapore. Tramite un dosatore graduato si inserisce nella base una quantità di acqua che è funzione del numero di uova da cuocere e del grado di cottura (coque, barzotto o sodo).

Si connette il cavo elettrico del cuociuova ad una presa a 220 V. Un interruttore elettrico (talvolta, ma non sempre, presente) posto sulla base permette di collegare il circuito di una resistenza elettrica che scalda l’acqua, generando vapore.

Una volta evaporata tutta l’acqua, il dispositivo si spegne automaticamente, con le uova cotte a puntino. Un segnale acustico avverte del completamento della cottura. Spesso è dotato di un attrezzo che pratica un forellino nel guscio dell’uovo per evitare che la pressione interna prodotta durante la cottura possa incrinare il guscio stesso.

Il vantaggio di questa tecnica è il basso consumo elettrico: infatti si scalda solo l’acqua necessaria allo scopo, che è in quantità piuttosto limitata, mentre la cottura delle uova in acqua vicina all’ebollizione richiede che l’uovo sia immerso completamente nell’acqua.

Il cuoci uova a vapore è generalmente costruito e consigliato per utilizzi in ambito domestico, non professionale. Quindi si parla di un uso saltuario, non continuativo come invece può accadere in ristoranti e negozi di alimentari da asporto. Per un utilizzo intensivo, o se si devono preparare grosse quantità di uova, è possibile utilizzare anche un forno a vapore.

I cuoci uova elettrici ad acqua calda sono invece formati da un contenitore nel quale si versa una abbondante quantità di acqua, indipendentemente, in questo caso, dal tipo di cottura e dalla quantità di uova da cuocere, da un elemento riscaldante e dai controlli, qui sempre presenti, della temperatura dell’acqua e del tempo di cottura. Le uova si inseriscono singolarmente nel contenitore di acqua bollente agganciati a strutture in modo da poter essere immersi ed estratti dall’acqua indipendentemente.

Consigli per l’acquisto del cuoci uova

Per la scelta occorre prendere in considerazione soprattutto lo spazio che si ha a disposizione nella dispensa della cucina e il numero di persone che vivono in casa. Esistono infatti modelli in grado di cuocere fino a 3 uova contemporaneamente, caratterizzati quindi da dimensioni piuttosto contenute, cuociuova da 6 uova, di forma tendenzialmente a base rettangolare, e a base rotonda.

Questi ultimi sono generalmente in grado di contenere e cuocere fino a 7 uova, ma occupano più spazio. La base di questi elettrodomestici è generalmente di materiale plastico resistente al calore con all’interno una bacinella metallica, talvolta di materiale antiaderente, e la resistenza elettrica per la generazione del vapore.

Sopra questa bacinella è presente un cestello con l’alloggiamento delle uova. Infine, il coperchio, che può essere in materiale trasparente, comodo per vedere le uova mentre cuociono, o in acciaio inossidabile, se si preferisce un materiale più robusto e facilmente lavabile.