Migliori Cuociriso Elettrici

di Andrea Pilotti 12 ottobre 2018

Classifica e Recensioni dei migliori Cuociriso Elettrici sul mercato, selezionati per capacità, potenza elettrica, funzioni automatizzate, prezzo e marca.


Classifica e Recensioni dei Migliori Cuociriso Elettrici

Il migliore

Cosori cuociriso elettrico 7 in 1

Cosori cuociriso elettrico 7 in 1 è molto più di un semplice cuociriso elettrico, ma un prodotto in grado di svolgere ben 7 funzioni, racchiuse in un unico elettrodomestico. Secondo la nostra opinione si tratta del miglior prodotto in classifica.

Il modello proposto da Cosori è un cuociriso ma funziona anche come pentola a pressione, vaporiera elettrica, slow cooker, riscaldatore “warmer”, pentola sauté e pentola da conservazione.

Dall’ampio pannello di controllo posto sul frontale, composto da un display LCD e tasti a filo con la parete esterna, è possibile richiamare i 13 programmi di cucina con cui il modello è equipaggiato, e secondo la nostra opinione la sua efficienza energetica capace di far risparmiare il 70% di energia elettrica la rende una buona scelta per chi cerca un prodotto versatile, funzionale ed economico nel funzionamento.

Una delle funzioni utili da segnalare in questa recensione è il timer che, con una partenza ritardata fino a 24 ore, permette di impostare l’orario giusto nel quale l’elettrodomestico si accenderà per cucinare riso o altre pietanze desiderate, in modo di averle pronte ad esempio al momento del rientro a casa per pranzo.

La dotazione di serie è completa, nella confezione abbiamo infatti trovato un mestolo, la tazza che fa da misurino, un cucchiaio, una griglia per la cottura a vapore e, per gli utenti più al passo con i tempi, QR Code che rimanda a un nutrito ricettario consultabile on line.

Un prodotto facile da usare, nonostante gli innumerevoli pulsanti, con il quale è possibile preparare il riso in tanti modi diversi, e tra le altre pietanze anche yogurt e verdure al vapore, con ingombro di 30 x 33 x 30 centimetri per 2 litri di capacità e 700 Watt di potenza assorbita.

Il più venduto

Black + Decker Rc1860

Nella nostra comparazione tra i migliori cuociriso elettrici sul mercato, è il momento di recensire Black + Decker Rc1860, un prodotto che occupa una buona posizione in classifica, per la sua generosa capienza di 1,8 litri e per la qualità costruttiva.

L’elettrodomestico non è infatti un semplice cuociriso elettrico, ma grazie agli accessori in dotazione può essere usato per la cottura al vapore, massima garanzia di salubrità dei cibi che con questa tecnica di cucina conservano gran parte delle proprietà nutrizionali.

Il vassoio per la cottura al vapore è utile soprattutto per preparare piatti a base di verdue, e spesso il riso è la migliore scelta in ambito culinario per questo tipo di ricette. I due ingredienti trovano spazio così in un unico elettrodomestico, dal prezzo veramente contenuto, che offre la praticità di un cuociriso elettrico dalla potenza assorbita di 700 Watt.

Capienza e potenza in cottura, quindi, ma anche praticità: il cuociriso ha il fondo antiaderente e presenta la funzione per il mantenimento caldo del riso dopo la cottura, completamente automatizzata il cui stato di funzionamento è indicato da una luce LED ad alta visibilità.

Il più pratico

Tristar RK-6126

Tristar RK-6126 è un cuociriso elettrico dall’utilizzo semplice e immediato, proposto a un prezzo interessante considerata la sua capacità, pari a 1 litro, con una potenza assorbita di 400 Watt.

Il materiale con il quale è costruito questo elettrodomestico è principalmente l’acciaio inox, che garantisce robustezza e facilità in fase di pulizia e, sempre per quanto riguarda i materiali, troviamo le maniglie resistenti al calore per evitare scottature, un sistema di protezione contro la bollitura a secco, e la pentola interna rimovibile.

Un prodotto completo e dal pratico utilizzo, grazie alla dotazione completa di cucchiaio, spatola e misurino, con la funzione di mantenimento del calore che tiene il riso una volta cotto a una temperatura compresa tra 70 e 75 gradi centigradi, per poterlo gustare anche dopo diverse ore.

Tristar RK-6126, che misura 24 x 28 x 20 centimetri, è secondo la nostra opinione un cuociriso elettrico completo anche sotto il profilo della praticità di utilizzo, infatti le spie luminose sul frontale sono perfettamente leggibili, e quando si porta in tavola il riso appena cotto, non si rischia di rovesciare il prodotto grazie ai pratici piedini rivestiti di un apposito materiale antiscivolo.

Il più conveniente

Cookworks 1.5L 500 Watts Cuociriso

Nella nostra classifica dei migliori cuociriso elettrici sul mercato abbiamo preso in esame anche Cookworks 1.5L 500 Watts Cuociriso, un modello con diverse peculiarità che lo rendono una buona soluzione d’acquisto, per chi cerca un cuociriso elettrico pratico e dal costo non elevato.

Come già detto all’inizio di questa recensione, il modello proposto da Cookworks ha una capacità di 1,5 litri, sufficienti a cucinare riso per una famiglia anche numerosa, ed è dotato di piedini per portare in tavola la pietanza preparata, senza rovinare il tavolo garantendo così una grande praticità d’utilizzo.

La ciotola in ceramica interna, infatti è contenuta in una pentola esterna dotata di pratici piedini utili proprio a questo scopo, e se il riso dovesse essere pronto prima dell’arrivo dei commensali, la funzione di mantenimento del caldo evita che questo scuocia o che si raffreddi.

La potenza assorbita dalla rete elettrica è di 500 Watt, per un elettrodomestico composto da: ciotola antiaderente, coperchio in vetro resistente e temperato, corpo della pentola “Cool Touch”.

Cookworks 1.5L 500 Watts Cuociriso viene venduto con una garanzia di 2 anni del costruttore e in dotazione troviamo anche in set di tazze e cucchiai dosatori.

Per single

Klarstein Sapporo

Klarstein Sapporo è un cuociriso elettrico indicato per chi necessita di un modello piccolo e compatto ma, al tempo stesso, capiente. Si tratta, infatti, di un elettrodomestico in acciaio inox spazzolato della capienza di 1 litro che permette di cucinare fino a 9 misurini di riso contemporaneamente.

La potenza a disposizione per questo modello è di 400 Watt, dotato di mantenimento automatico del calore grazie anche al coperchio con una pratica chiusura a clip, e fondo antiaderente.

Klarstein Sapporo è una buona scelta per chi desidera un prodotto semplice ma funzionale: sulla parte anteriore del corpo è presente il pulsante col quale è possibile iniziare la cottura del riso, e sempre con la stessa semplicità, la funzione di mantenimento del calore si avvia in automatico una volta raggiunta la cottura ottimale.

In questo modo, è possibile cuocere il riso con estrema semplicità ed averlo a disposizione anche diverse ore dopo la preparazione, senza che questo si raffreddi o perda di gusto e consistenza.

Il cuociriso elettrico che la nostra redazione ha trattato in questa classifica, e proposto da Klarstein a un buon prezzo, se rapportato a capienza e funzionalità, misura 27,5 x 26,5 x 25,5 centimetri, e può essere lavato facilmente grazie all’impiego di acciaio inossidabile e parti in plastica facilmente sanificabili.

Per famiglie numerose

Tefal RK103811 Classic

Tefal RK103811 Classic è un prodotto di grande capienza e prestazioni elevate: con 5 litri di volume e 710 Watt di potenza assorbita, è in prima posizione nella classifica dei migliori cuociriso elettrici sul mercato.

Con questo elettrodomestico si può cuocere riso per una tavola molto affollata, infatti è possibile cucinare per un massimo di 15 persone, potendo contare sull’affidabilità di un marchio affidabile e affermato nel tempo.

Le funzioni sono quelle tipiche dei migliori cuociriso elettrici sul mercato, quindi cottura e mantenimento automatico del riso caldo una volta cucinato alla giusta temperatura, per un prodotto che misura 31 x 30 x 30 centimetri.

Tefal RK103811 Classic trova sicuramente un posto importante nelle cucine degli utenti più esigenti e attenti alla qualità dei propri elettrodomestici, perché con questo prodotto è possibile anche cucinare al vapore, oltre che fino a 1,5 Kg di riso.

Un modello dalla facile pulizia, adatto a famiglie numerose e a chi desidera invitare tanti ospiti a cena, fornito con un cestello per la cottura al vapore, il coperchio in vetro temperato trasparente, e con una pentola interna costruita in materiale antiaderente.

Tabella comparativa

Modello Capacità (Litri) Potenza (Watt) Dimensioni (Centimetri)
Tefal RK103811 Classic 5 710 31 x 30 x 30
Klarstein Sapporo 1 400 27,5 x 26,5 x 25,5
Cookworks 1.5L 500 Watts Cuociriso 1,5 500 28 x 27,5 x 24
Black + Deker Rc1860 1,8 700 27,9 x 27,9 x 27,9
Cosori cuociriso elettrico 7 in 1 2 700 30 x 33 x 30
Tristar RK-6126 1 400 24 x 28 x 20

Offerte Cuociriso elettrici

Come scegliere un cuociriso elettrico di buona qualità

Sul mercato esistono vari modelli di cuociriso che vanno incontro a ogni esigenza. Da chi è alle prime armi e vuole un modello base per muovere i primi passi nel mondo della cucina orientale a chi è appassionato ed esperto e cerca un prodotto più complesso e con funzionalità più avanzate. Da chi ha una famiglia numerosa e ha bisogno di preparare grandi quantità di riso ai single o alle coppie che desiderano solo preparare un pasto per due, senza dover utilizzare un piano cottura perché questo elettrodomestico è alimentato elettricamente.

Nella confezione solitamente si trovano, oltre alla pentola vera e propria, in metallo, il cavo elettrico, il cestello in alluminio in cui preparare il riso, il coperchio in metallo e vari accessori come il misurino, la paletta e il libretto delle ricette.

Per preparare il riso in questo elettrodomestico, bisogna inserirlo nel cestello, assieme alla giusta quantità di acqua fredda. Il cestello va inserito nella pentola esterna, e chiuso con il coperchio. A questo punto si collega il prodotto alla corrente e si aziona la leva della cottura. La cottura terminerà automaticamente quando finirà l’acqua e a quel punto scatterà la modalità “warm“, che farà sì che il riso rimanga ben caldo fino al momento di servirlo.

Fondamentale, come si può immaginare, dosare benissimo l’acqua: ci si può basare sul libretto delle istruzioni o, semplicemente, abituarsi a coprire il riso e aggiungere un paio di cm di acqua in più.

Chi desidera acquistarne una dovrà fare la sua scelta tenendo conto innanzitutto dell’uso che ne vorrà fare: la prima considerazione importante da fare sarà la capienza del cestello. Se la famiglia, infatti, è composta da 3 o 4 persone, infatti, bisognerà scegliere un prodotto con cestello dalla capienza di 3 o 4 tazze. Se è un single, invece, a doverlo usare, basterà un cestello con capienza di una tazza.

Sul mercato, inoltre, esistono modelli semplici, che cucinano semplicemente il riso e sono dotati delle funzionalità minime e fondamentali, ma anche quelli più complessi, che abbinano al cestello per cuocere il riso, anche la vaporiera per preparare contemporaneamente le verdure.

E’ importante verificare che il modello scelto preveda la possibilità di staccare il cavo elettrico terminata la cottura, così da poterlo portare direttamente in tavola al momento di servire i commensali. Per lo stesso motivo, è comodo acquistare un modello dotato di manici che non si surriscaldano, così da poterlo spostare in tutta sicurezza.

Fondamentale, poi, che il cestino interno per la cottura del riso sia antiaderente e che il modello scelto sia dotato di sistema di autospegnimento per bloccare la cottura quando l’acqua all’interno del cestello finisce, così da scongiurare qualsiasi errore.

[Voti: 228    Media Voto: 5/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.