Cuscini naturali di grano saraceno: opinioni dei consumatori

di

I cuscini imbottiti con pula di grano saraceno presentano diversi punti di forza ma anche alcuni svantaggi: ecco le opinioni dei consumatori per capire quando conviene scegliere un cuscino naturale di grano saraceno.

I cuscini in grano saraceno sono riempiti con pula di grano saraceno. Il grano saraceno non è un cereale, ma un frutto simile al rabarbaro. La pula è la parte che protegge il grano saraceno all’interno.

Il principale punto di forza dei cuscini in grano saraceno è la loro capacità di offrire supporto e la possibilità di regolare l’altezza aumentando o diminuendo il contenuto. Queste caratteristiche fanno sì che i cuscini in grano saraceno offrano sollievo dal dolore al collo. Inoltre, questi modelli tendono a non diventare troppo caldi durante la notte. Mentre tra gli svantaggi dobbiamo dire che per alcune persone, questi cuscini sono troppo rigidi, rumorosi, pesanti e piccoli. E’ possibile che emettano un odore particolare, anche se si tratta di un problema limitato. E’ necessario fare delle prove per determinare la quantità di imbottitura più comoda per ciascuno. Possono essere piuttosto costosi.

Cosa ne pensano i consumatori?

Durata / longevità
Questi cuscini hanno una durata media / leggermente superiore alla media. La pula diventa compatta con l’uso e, con il tempo, il prodotto può perdere un po’ di altezza.

Convenienza / prezzo
I prezzi dei cuscini in grano saraceno variano da 25 a 75 euro, principalmente in base alle dimensioni. Il prezzo medio è di 50 euro. I modelli più costosi generalmente soddisfano gli utenti più di quelli economici.

Riduzione del dolore
La riduzione del dolore è al di sopra della media, con almeno il 20% di utenti che dichiara che il proprio cuscino è stato in grado di alleviare il dolore al collo. Tuttavia, il 5% dei consumatori ritiene che il proprio cuscino abbia causato loro dolore, in particolare per via dell’eccessiva rigidità.

Supporto
Il supporto è uno dei punti di forza principali di questi cuscini. Tendono a non appiattirsi durante la notte, permettendo al collo e alla testa di mantenere una posizione neutra.

Modellabili
I cuscini in grano saraceno si adattano al contorno del collo e della testa, permettendo una distribuzione uniforme del peso e migliori comfort e supporto. Tuttavia, far prendere al cuscino la forma giusta può richiedere un po’ di fatica, ad esempio utilizzando le mani per modellare il cuscino. I cuscini in grano saraceno non sono particolarmente adatti a essere abbracciati: se per voi si tratta di un punto importante, potreste preferire modelli di cuscini più morbidi e leggeri.

Movimento del contenuto
La pula può spostarsi da una parte all’altra del cuscino, ma può essere rimessa a posto con molta facilità.

Varietà di altezze
I cuscini in grano saraceno sono spesso provvisti di una cerniera che permette di aprirli e aumentare o ridurre il contenuto. In questo modo, altezza e rigidità possono essere regolate per adattarsi alle preferenze personali. Tuttavia, dovrete essere pronti a fare alcune prove per trovare la quantità giusta per voi.

Posizione nella quale si dorme
I cuscini in grano saraceno soddisfano soprattutto le persone che dormono sulla schiena. Chi dorme sullo stomaco può vedere ridotto il proprio comfort per via dell’alta rigidità di questi modelli, così come chi dorme su un fianco.

Odore iniziale
Almeno il 4% dei consumatori dichiara di avere sentito, inizialmente, un odore sgradevole provenire dal cuscino.

Circolazione dell’aria
I cuscini in grano saraceno permettono un’elevata circolazione dell’aria. Meno del 2% degli utenti ritiene che il proprio cuscino diventi troppo caldo durante la notte. Un utilizzo regolare, tuttavia, fa sì che la pula diventi sempre più compatta, il che diminuisce la circolazione dell’aria.

Rumore
I cuscini in grano saraceno sono tra i più rumorosi (specialmente per le persone che dormono su un fianco e hanno un orecchio sul cuscino) perchè la pula produce un suono quando viene compressa. Molti consumatori, tuttavia, dichiarano di essersi abituati a questo suono e che il rumore diminuisce mano a mano che la pula diventa più compatta con l’utilizzo.

Allergie
Le allergie al grano saraceno esistono ma sono rare.

Facilità di utilizzo
E’ necessario fare alcune prove per trovare la quantità giusta di pula all’interno del cuscino.

Manutenzione
Occasionalmente, è possibile rimuovere la pula e lavare la federa. In genere non è consigliabile pulire il contenuto del cuscino in grano saraceno.

Peso
Il peso è determinato in base alla quantità di grano saraceno all’interno del cuscino. I proprietari in genere descrivono i propri cuscini come pesanti. Questo significa che rimangono fermi durante la notte, ma può essere difficile spostare il cuscino o sollevarlo.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.