Migliori Cuscini Shiatsu

di

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori CuscinI Shiatsu Massaggianti sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per tipologie di massaggio, zone del corpo trattate, funzione riscaldante, ergonomia, comfort, prezzo e marca.

Migliori Cuscini Shiatsu sul mercato

Tabella comparativa

Modello Zone trattate Alimentazione Altre funzioni
HoMedics CBS-2000H Schiena, spalle, collo Cavo Massaggio Thai
Medisana 23306 Shiatsu MC-90E Schiena Cavo Funzione riscaldante
Beurer MG 520 Spalle, zona cervicale, schiena, gambe Batteria, Cavo Funzione riscaldante
Naipo Sedile Massaggiante SHIATSU Collo, schiena, glutei Cavo Funzione riscaldante, Impulsi luminosi, Modalità automatica
Vidabelle Massaggiatore Cervicale e Spalle Shiatsu Collo, spalle Batteria Funzione riscaldante
Klarfit Vanuato Schiena, collo, glutei Cavo Funzione riscaldante

HoMedics CBS-2000H

Nel continuo processo di evoluzione, i cuscini shiatsu hanno assunto sempre più funzioni, fino ad arrivare a massaggiare diverse parti del corpo, come nel caso di HoMedics CBS-2000H, uno dei migliori sul mercato, che la nostra posizione ha selezionato per questa recensione.

Più che un cuscino, questa è infatti una vera e propria seduta massaggiante Shiatsu, le cui testine interne sono ricoperte di un Gel specificamente studiato per favorire il rilassamento durante il movimento a contatto col cuscino, di consistenza particolarmente morbida.

Sebbene non presenti l’implicito vantaggio della portabilità, come nel caso dei cuscini shiatsu piccoli ad azione localizzata, questo prodotto è utile per trattare con diverse modalità tutta la zona lombare, oltre a spalle collo e schiena, garantendo un relax superiore rispetto a modelli più semplici.

L’elettrodomestico è capace di applicare un efficace massaggio Thai per compressione, che si concentra sulla zona delle spalle e in quella lombare, con livelli di intensità regolabili in maniera totalmente indipendente per ciascuna zona interessata.

Una volta seduti, secondo la nostra opinione, si percepisce chiaramente che l’ergonomia è quella di un prodotto top di gamma, grazie anche alla possibilità di regolare l’altezza del meccanismo dedicato al massaggio spalle per trovare facilmente la configurazione più comoda per il proprio corpo.

Un prodotto completo e di alta qualità, che offre 3 livelli di intensità per il massaggio Thai, e contemporaneamente può eseguire il massaggio Shiatsu sulla parte alta della schiena, o sulla parte bassa, o su entrambe.

Tutte le funzioni di HoMedics CBS-2000H sono controllabili facilmente e in maniera intuitiva dal telecomando in dotazione, grazie alle icone che riportano le zone del corpo che si desidera massaggiare, che insieme al selettore di intensità completano la dotazione di questa poltrona massaggiante, naturale evoluzione del cuscino Shiatsu.

Medisana 23306 Shiatsu MC-90E

Medisana 23306 Shiatsu MC-90E è un cuscino Shiatsu studiato specificamente per il trattamento e il rilassamento della schiena, che occupa una buona posizione nella nostra classifica dei migliori cuscini shiatsu sul mercato per il suo rapporto qualità prezzo.

Il marchio infatti è uno dei più conosciuti nel settore degli apparecchi elettromedicali, e i suoi prodotti si distinguono per qualità e affidabilità, come quello proposto nella nostra comparazione, di semplice ed efficace fattura.

Il massaggio Shiatsu è garantito da 4 testine rotanti e massaggianti, poste all’interno di una doppia colonna di testine che segue in verticale l’intero sviluppo della colonna vertebrale.

Questo modello infatti si appoggia a una poltrona, per trovare facilmente la posizione idonea a un massaggio con in più il vantaggio di poter essere spostato con facilità.

Secondo la nostra opinione si tratta di una soluzione dal costo contenuto, particolarmente indicata per chi vuole portare spesso con sé l’elettromedicale.

Un altro fattore che favorisce la semplicità d’uso è l’assenza di cavi: sul lato destro, in posizione vicina alla zona lombare, si trova il pannello di controllo costituito da due semplici interruttori, premendo i quali si possono attivare la funzione massaggio, quella riscaldante, o entrambe, per un prodotto che garantisce un’efficace azione lenitiva sulla zona della schiena.

Alimentato tramite la rete elettrica di casa, Medisana 23306 dispone di una potenza assorbita pari a 18 Watt, ed ha la pratica funzione di spegnimento automatico dopo 15 minuti.

Beurer MG 520

Un cuscino massaggiante Shiatsu può assumere le forme e funzioni complete di una poltrona, o coprisedie, oppure, come in questa recensione di Beurer MG 520, può essere destinato al massaggio rilassante di una specifica area alla volta.

Il prodotto che abbiamo selezionato per questa classifica infatti può essere usato per alleviare fastidi e rilassare di volta in volta le spalle, la zona cervicale, la schiena e anche le gambe.

Beurer è un marchio tra i leader, nel settore elettromedicale, e produce sia poltrone massaggianti più complete che cuscini shiatsu, come quello di cui abbiamo curato la recensione, che si è dimostrato efficace come azione massaggiante e facile da portare in viaggio.

Il prodotto infatti è alimentato da una batteria agli ioni di litio che offre una buona autonomia e una potenza di 30 Watt più che sufficiente a massaggiare efficacemente la muscolatura del corpo anche dopo intense sessioni di attività sportiva.

Il cuscino Shiatsu di questa recensione è ricoperto di un morbido tessuto a rete traspirante e abbastanza sottile da lasciar passare l’efficace azione massaggiante delle 4 testine poste internamente.

Questo possono essere regolate, nel movimento, su due diverse direzioni, e tramite la rotella di controllo posta sulla parte frontale è possibile definire anche l’ampiezza del massaggio, oltre ad attivare la funzione riscaldante per trovare il massimo comfort nella zona del corpo desiderata.

Gli indicatori a LED posti vicino la rotella segnalano l’autonomia residua della batteria ricaricabile, mentre è possibile usare Beurer MG 520 anche collegando il cuscino alla rete elettrica, per non rinunciare mai a un rilassante massaggio Shiatsu.

Naipo Sedile Massaggiante SHIATSU

Proseguendo nella comparazione di alcuni tra i migliori cuscini shiatsu sul mercato, la nostra redazione ha inserito Naipo Sedile Massaggiante SHIATSU per la completezza delle sue funzioni.

L’azione di questo elettromedicale è infatti particolarmente indicata nel rilassare i muscoli dopo una giornata particolarmente faticosa, stimolando la risposta degli stessi e favorendo il sonno, grazie al relax indotto dall’azione massaggiante.

Il funzionamento del prodotto si basa sull’azione di 13 cuscini ad aria che provvedono al relax dell’area intorno alla vita e alle anche, e al massaggio dato da 8 testine rotanti per collo e schiena.

Quella del collo risulta una zona a cui è stato dedicata un’attenzione specifica, perché le testine possono essere regolate in altezza, con un’escursione di 20 centimetri, aiutando a raggiungere facilmente la zona specifica che si desidera massaggiare.

Oltre al massaggio Shiatsu, l’elettromedicale di questa recensione fornisce calore e un’azione rilassante tramite impulsi luminosi, mentre la fodera che ricopre la zona del collo è rimovibile per essere lavata.

Il massaggio Shiatsu può avvenire in 5 zone differenti, azionabili singolarmente o contemporaneamente: collo, parte alta della schiena, fianchi, cosce e parte bassa della schiena, con cinque modalità differenti di massaggio.

Le modalità e le intensità disponibili si richiamano utilizzando l’apposito telecomando a filo in dotazione, dal quale è possibile selezionare anche la modalità automatica, agendo sui tasti piatti e sul selettore circolare in alto, che regola intensità e posizione delle teste massaggianti.

Vidabelle Massaggiatore Cervicale e Spalle Shiatsu

Proseguiamo nella nostra recensione dei migliori cuscini shiatsu sul mercato, con la comparazione di un prodotto specifico per il relax della zona cervicale e delle spalle: Vidabelle Massaggiatore Cervicale e Spalle Shiatsu.

Si tratta di un cuscino massaggiante di buona qualità, secondo la nostra opinione, perché oltre all’ efficace azione di massaggio Shiatsu, produce un buon tepore il cui peculiare effetto rilassante è accentuato dalla morbida flanella di pile utilizzata come rivestimento a contatto con la pelle.

Il prodotto, grazie alle dimensioni di 54 x 17 x 17 centimetri e un peso contenuto in 1,4 Kg, si adatta perfettamente alla forma del collo semplicemente appoggiandolo sulle spalle, per ottenere dalle testine oscillanti un confortevole massaggio Shiatsu.

Le 4 testine possono muoversi, ruotando, in entrambe le direzioni, e questa è un’accortezza importante perché per un efficace massaggio è importante poter alternare il movimento rotatorio orario a quello antiorario, come farebbe un esperto massaggiatore asiatico.

La direzione è quindi selezionabile attraverso il pratico inserto posto sul lato sinistro, che risulta particolarmente gradevole al tatto perché realizzato con lo stesso materiale del rivestimento, che per una maggiore praticità è rimovibile e lavabile.

Oltre a variare la direzione di movimento delle testine massaggianti, sono presenti altri tre pulsanti, dedicati ad accensione e spegnimento, alla selezione di uno dei tre livelli di intensità del massaggio e alla regolazione del calore.

Una particolarità interessante di Vidabelle Massaggiatore Cervicale e Spalle Shiatsu è la presenza di pratiche maniglie alle estremità dove poter appoggiare i polsi e rilassare anche le braccia.

Il prodotto funziona a batteria ricaricabile, ed è dotato di un accorgimento che provvede a spegnere il cuscino Shiatsu dopo 15 minuti di funzionamento.

Klarfit Vanuato

L’ultimo elettromedicale che abbiamo preso in comparazione per la recensione dei migliori cuscini Shiatsu sul mercato è Klarfit Vanuato, una poltrona massaggiante che a nostro avviso è una buona soluzione per chi desidera rilassare i muscoli di schiena, collo e glutei.

Il prodotto garantisce un efficace massaggio Shiatsu alla schiena grazie all’uso di 4 testine rotanti, due per la parte bassa e due per la parte più in alto, con azione rotante alternata sia in senso orario che antiorario.

La posizione delle testine è regolabile in altezza, come per altri tra i migliori cuscini Shiatsu, per trovare in maniera rapida e precisa il punto da massaggiare, con in più la possibilità di scegliere tra tre livelli di intensità per un’azione rilassante altamente personalizzata.

Questo modello dispone pure della funzione calore, che contribuisce a decontrarre i muscoli interessati dal massaggio, che può essere Shiatsu, oscillante, o misto.

Le funzionalità sono accessibili e facilmente attivabili dal telecomando a filo in dotazione, che permette inoltre di selezionare una particolare tipologia di Massaggio 3D, che simula l’effetto di un massaggio effettuato con l’uso delle dita, ruotando e facendo pressione con le testine proprio sulla zona che si desidera trattare.

Un prodotto completo, quindi, che offre in dotazione anche dei comodi cuscini pneumatici per sostenere al meglio la zona lombare, favorendo il relax anche in auto: Klarfit Vanuato è dotato di una fascia elastica posteriore in grado di agganciare saldamente la poltrona massaggiante a qualsiasi sedia, poltrona o sedile di automobile.

Offerte Cuscini Shiatzu

Come scegliere un Cuscino Shiatsu di buona qualità

Sciogliendo i blocchi e i ristagni presenti nei canali energetici si ottiene un miglioramento del benessere fisico ma anche psichico. Se questo tipo di massaggio dà ottimi risultati in chi soffre di contratture e problemi cervicali o lombari, non bisogna immaginare che questo prodotto riesca ad avere lo stesso identico effetto. E’ importante, cioè, non riporvi le aspettative che si potrebbero riporre in un massaggio manuale effettuato ad hoc da un vero operatore: significherebbe sicuramente rimanere delusi.

Certamente, però, ispirandosi ai principi dello shiatsu, il cuscino elettrico può avere ottimi effetti rilassanti e decontratturanti, soprattutto se scelto bene in base alle proprie esigenze. Ottimo, quindi, se si ha bisogno di qualche massaggio alla schiena o al collo ma insufficiente se il medico curante prescrive delle vere e proprie terapie fisioterapiche.

Le tipologie

Ci sono modelli destinati al solo massaggio della schiena, da posizionare su una comoda seduta, come una poltrona o un divano, in zona lombare, per massaggiare quest’area della schiena particolarmente soggetta a contratture sia in chi sta tutto il giorno in piedi, sia in chi svolge un’attività sedentaria e fa poco movimento.

Ci sono poi modelli che, oltre ad avere le due testine rotanti per massaggiare la colonna vertebrale, ne hanno altre due per massaggiare il collo. In questo caso, l’apparecchio può essere sistemato secondo le esigenze, sia in zona lombare che tra le spalle e la nuca, per sciogliere tutte le tensioni che si accumulano nella maggior parte delle persone proprio in questa zona.

Ancora più completi i modelli che possono essere utilizzati in varie zone del corpo: nuca, braccia, spalle, schiena, gambe. In questo modo, l’apparecchio può essere utilizzato per alleviare stanchezza e piccoli dolori in tutto il corpo. Non bisogna dimenticare, infine, il modello da vasca. Impermeabile, si appoggia sul bordo della vasca per sorreggere e nello stesso tempo massaggiare spalle e collo agendo nel momento rilassante per eccellenza, quello del bagno, sfruttando l’effetto decontratturante del calore dell’acqua.

Le funzioni e i materiali

I cuscini shiatsu sono generalmente utilizzabili con un telecomando che dà la possibilità a chi lo usa di modificare velocità e tipologia del movimento senza smettere di usare l’apparecchio. Alcuni modelli, invece, hanno i pulsanti che comandano l’accensione e le varie funzioni direttamente sull’apparecchio. Come si può immaginare, questo impone di interrompere il massaggio per fare qualsiasi modifica nel movimento, velocità e calore e risulta quindi un po’ più scomodo.

I migliori danno la possibilità di regolare l’altezza del collo e la direzione di rotazione delle testine. Altra caratteristica importante riguarda proprio queste ultime che nei modelli più avanzati si possono scaldare, emettendo una luce rossa. In questo modo, l’effetto rilassante del movimento viene accentuato dal calore trasmesso alla parte dolorante.

Naturalmente, deve essere sempre possibile spegnere questa funzione. Alcuni modelli sono dotati di testine con due tipologie di movimento: il rolling, che permette alle testine di scorrere su e giù senza ruotare e il movimento shiatsu, che prevede la rotazione circolare delle testine. Esiste, inoltre, anche la funzione 3D, che aggiunge un movimento tamburellante e vibrante.

I cuscini shiatsu sono generalmente ricoperti di materiale morbido e di una fodera in tessuto o scamosciata. Fondamentale al momento dell’acquisto è verificare che questa fodera si possa staccare e lavare in lavatrice, per mantenere sempre l’apparecchio pulito. Fondamentale anche verificare che le testine rotanti non siano esclusivamente in materiale metallico, in quanto tenderebbero a esercitare una pressione troppo forte e a tratti fastidiosa.

Gli apparecchi più recenti, infatti, hanno le testine ricoperte in gel, così da rendere il massaggio più delicato. Molto importante, infine, verificare che il prodotto sia dotato di fascia elastica per legarlo bene alla sedia ed evitare che si sposti durante il massaggio oppure, nel caso del modello da vasca, che sia dotato, per lo stesso motivo, di quattro ventose.

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali”, del GDPR n. 679/2016, e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.