Recensione Daitsu APD-12X

Recensione del condizionatore portatile Daitsu APD-12X, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Daitsu APD-12X FC

Pro

  • Favorevole rapporto qualità prezzo
  • Distribuzione omogenea dell’aria in ogni punto
  • Modalità di funzionamento automatico
  • Ripristino impostazioni in caso di interruzione dell’alimentazione elettrica
  • Rumorosità contenuta

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Daitsu APD-12X è un condizionatore portatile equipaggiato con pompa di calore ed in grado di raffreddare ambienti di circa 30 / 40 metri quadri grazie ad una potenza termica di 12000 BTU; inoltre può produrre aria calda affiancando l’impianto di riscaldamento domestico, deumidificare un ambiente oppure funzionare semplicemente come ventilatore.

Dal punto di vista costruttivo segnalo larghezza e profondità piuttosto contenute rispettivamente di 39 e 40.5 centimetri, ampia presa d’aria frontale e doppie alette deflettrici con oscillazione automatica sia verticale che orizzontale per offrire un’omogenea diffusione dell’aria calda o fredda in ogni angolo del locale. Oltre alle consuete funzioni per variare temperatura, velocità di ventilazione e programmare accensione e spegnimento col timer, dispongo di 5 modalità di funzionamento tra cui quella automatica. In aggiunta c’è la possibilità di spegnere parzialmente o completamente le luci e la funzione Sleep / Eco con variazione progressiva di un grado centigrado ogni 30 minuti (fino ad un massimo di 7 ore), così da offrire un raffreddamento o riscaldamento più confortevole nel corso della notte. A tal proposito questo modello genera una pressione sonora di 53 dB alla massima potenza, scendendo a 49 dB impostando la ventilazione al minimo e permettendo un comodo utilizzo mentre riposiamo.

Daitsu APD-12X non ha mostrato alcun significativo punto debole nel corso della prova e si merita un giudizio piuttosto alto. Un condizionatore portatile dal prezzo competitivo ed in grado di offrire versatilità e praticità d’uso in ogni condizione, comodità negli spostamenti per via di un peso non eccessivo e facilità di collocazione visti gli ingombri limitati. Un modello che mi ha soddisfatto anche per la completa dotazione di accessori favorendo ogni tipo d’installazione e l’occhio di riguardo ai consumi elettrici grazie ad una classe di efficienza energetica A in raffrescamento e A+ in riscaldamento.

Migliori condizionatori portatili

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.