Devo comprare un computer nuovo, quale scelgo?

di

Ho deciso di acquistare un nuovo pc ma tra i tanti modelli presenti in commercio non so quale scegliere. Molti, anzi, troppi, sono i fattori da valutare come le dimensioni, il tipo di processore, il tipo di sistema operativo etc. Ecco una guida ragionata per conoscerne caratteristiche, tipologie e come scegliere il pc in base a criteri di qualità, prezzo e offerte.

La scelta di un computer deve sempre partire dal tipo di formato. I modelli fissi sono i più potenti e dunque i più adatti per il gioco e per un uso professionale. Rispetto ai modelli portatili riescono ad offrire migliori prestazioni perché in grado di contenere maggiori componenti. Essi inoltre presentano il vantaggio della modularità e dunque la possibilità di assemblare e sostituire singoli pezzi. Essendo però più grandi necessitano di un spazio maggiore e non essendo portatili hanno bisogno di un posto fisso in casa. Il loro costo può superare anche 1000 euro.

Più maneggevoli sono invece i computer portatili noti anche come notebook. Le loro prestazioni non sono paragonabili a quelle dei pc fissi. Al di sotto dei 500 euro è possibile imbattersi in prodotti di fascia bassa, con schermi e processori di scarsa qualità. Tuttavia prima di acquistarne uno assicuratevi che contenga più prese usb e che disponga di un lettore cd e dvd e di un’uscita video.

Al di sopra dei 500 euro, per quanto concerne la categoria portatili, troviamo i laptot, con schermi decisamente più ampi (anche di 17 pollici). Questi tipi di computer hanno processori più veloci, memorie Ram maggiori, specifici processori grafici. Sono adatti anche per giocare e dal momento che dispongono di buoni altoparlanti integrati sono in grado di riprodurre musica con un accettabile livello di qualità. Tuttavia esiste in commercio anche un’altra categoria di laptot molto più grande e ingombrante, adatta a postazioni fisse. Questo tipo di laptot presenta delle componenti tecniche migliori oltre che uno schermo più ampio. Il loro costo normalmente supera i 1000 euro.

portatile nuovo

Molto più leggeri sono invece gli ultrabook, computer sempre portatili ma molto più piccoli rispetto ai normali notebook. Le loro prestazioni sono piuttosto limitate anche se la loro leggerezza (meno di due chili) e la buona autonomia li rende ideali per chi si sposta continuamente. Questa categoria di computer è stata oggi surclassata dall’arrivo dei tablet e dalla diffusione dei laptot. Il loro costo può arrivare anche a 1000 euro.

In commercio troviamo anche i computer all-in-one caratterizzati da uno schermo-desktop in cui sono comprese tutte le componenti elettroniche e hardware di un normale computer. Ha dimensioni contenute e presenta dei limiti nelle prestazioni. Inoltre non sono facilmente riparabili. Sono adatti per chi non dispone di molto spazio e non necessita di spostamenti. Si parte da un costo di 650 euro.

Un’alternativa al classico computer è il tablet, ma il tablet nonostante abbia raggiunto oggi delle buone prestazioni e abbia un costo vantaggioso, rappresenta un valido acquisto unicamente per chi non necessita di uno specifico programma, per chi non è un appassionato di videogiochi per computer e per chi ha bisogno di un dispositivo facile da utilizzare e trasportare durante gli spostamenti.

tablet nuovo

Il modello di computer non è l’unico criterio di scelta per effettuare un giusto acquisto. Altri sono gli aspetti da valutare, primo tra tutti il processore o CPU (Central Processing Unit). Tutti i computer oggi sono provvisti di un buon processore, in grado di adempiere ai quotidiani compiti d’ufficio. Si tratta di processori multi-core (sul chip sono presenti più CPU) e il numero di core è il criterio di selezione tra computer che montano una diversa tipologia di CPU. Al contrario per CPU di una stessa famiglia il criterio di selezione è la velocità.

Molto importante è anche l’ampiezza della RAM. La RAM è la memoria temporanea del computer, quella che memorizza momentaneamente i dati e i programmi utilizzati dall’utente, senza conservarli. Un comune computer è provvisto di una RAM di 4 Gigabyte, sufficienti per svolgere le normali attività quotidiane. Per attività particolari come l’uso di programmi pesanti e per i giochi è preferibile optare per una RAM più grande, di almeno 8 Gigabyte.

Un occhio di riguardo anche al tipo di disco fisso o hard disk, nel quale sono contenuti, oltre al sistema operativo, anche i programmi e i dati dell’utente. Dati che non vengono persi allo spegnimento del computer ma conservati nel tempo. Il primo aspetto da considerare di un hard disk è la capienza, anche se oggi i computer sono provvisti di dischi fissi abbastanza ampi (dai 500 Gigabyte ai 4 Terabyte). Per risparmiare spazio si può anche optare per un disco di tipo esterno oppure, per chi desidera un qualcosa di più veloce, rivolgersi ai drive allo stato solido dotate di memoria flash (con una capienza che parte dai 128 GB fino ad arrivare ai 512 GB). Quest’ultima tipologia di hard disk è però molto più costosa.

Se l’acquisto del computer è finalizzato prevalentemente per l’utilizzo di videogiochi allora è necessario assicurarsi che questo sia provvisto di un processore grafico. Le migliori schede grafiche sono quelle contenute nei desktop e con una potenza di calcolo tale da offrire una buona risoluzione (FullHD 1920×1080) con il massimo livello di dettaglio. Inoltre una buona scheda grafica deve essere provvista di una memoria di almeno 2 GB.

computer nuovo per giocare

Altri aspetti da considerare durante l’acquisto di un nuovo computer sono: la presenza di porte USB (almeno due nei portatili e due nella parte frontale dei computer desktop), le uscite video (almeno due, una analogia e una VGA e una HDMI o DVI) e la presenza di un lettore-masterizzatore di cd e dvd. Quest’ultimi di solito non sono presenti nei computer di piccoli dimensioni.

Per conoscere le caratteristiche di un computer basta semplicemente leggere l’etichetta, in cui troviamo  il nome e il modello del processore (i processori Intel i3 e i5 hanno due core mentre gli i7 hanno 4 core; i processori Amd hanno da 2 a 8 core), le informazioni sulla scheda video, la capacità e il tipo di hard disk (la capacità è espressa in GB; il disco solido ha la dicitura SSD), la dimensione dello schermo (espressa in pollici) e la sua risoluzione (espressa in pixel).

Offerte Notebook

Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Leggi le opinioni di chi ha provato il servizio.

I dati inseriti saranno gestiti nel pieno rispetto del D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e non ceduti a terzi.

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.