in

Recensione Duracraft DO1100E

Recensione del ventilatore a colonna Duracraft DO1100E, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Duracraft DO1100E

Pro

  • Prezzo economico
  • Funzionamento silenzioso
  • Consumi contenuti

Contro

  • Manca un timer per lo spegnimento automatico
  • Non è previsto un telecomando
  • Base molto leggera e poco stabile
  • Oscillazione laterale con angolo di soli 60°

Duracraft DO1100E è un ventilatore a colonna con design davvero minimal, il che non è detto sia un aspetto negativo anzi può essere apprezzato da chi cerca un modello poco appariscente. La struttura è completamente in materiale plastico di colore bianco e, analizzandola da vicino, non mi regala la sensazione di grande solidità.

Anche il pannello di controllo si adegua all’aspetto estetico essenziale, infatti è costituito da un semplice e spartano selettore a rotella che funge da interruttore e ti permette di scegliere una delle tre velocità di ventilazione.

Tramite un piccolo pulsante puoi invece avviare l’oscillazione automatica laterale. Una funzione immancabile in qualsiasi ventilatore ma, in questo caso, l’angolo coperto raggiunge all’incirca 60°. Un valore più basso rispetto ai soliti 80 / 85° della maggior parte dei modelli, il che limita l’uniforme diffusione dell’aria nella stanza.

Il motore con potenza di 40 watt e il sistema di ventilazione con cilindro rotante mantengono la rumorosità su valori molto bassi, così da consentire l’utilizzo durante la notte. Devo comunque dire che, anche alla massima velocità, la portata d’aria non è eccezionale ma comunque in linea con prodotti della medesima fascia di prezzo.

Duracraft DO1100E è un ventilatore a torre dal costo contenuto, anche se in commercio si trovano ormai un’infinità di modelli ancor più economici. Alla fine svolge la sua funzione occupando poco spazio, senza disturbare la quiete domestica e incidere più di tanto sui costi in bolletta. Tuttavia, oltre alla limitata praticità per la mancanza di un telecomando e del timer per programmare lo spegnimento automatico, devo evidenziare una certa instabilità.

La base, pur avendo un diametro nella norma, è molto leggera rispetto al resto della struttura e ciò favorisce il rischio di ribaltamento. Se durante il funzionamento con rotazione automatica la torre oscilla ma non desta preoccupazione, lo stesso non lo posso dire in caso di urto accidentale.

Migliori Ventilatori a colonna

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.