Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI

Recensione del robot lavapavimenti Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI

Pro

  • Funzionalità smart molto avanzate
  • Integra una videocamera
  • Rileva gli ostacoli con precisione
  • Sistema di mappatura molto efficiente
  • Batteria di lunga durata

Contro

  • Prezzo alto
  • Stazione di svuotamento automatico non compresa nella fornitura

Per completezza di funzionalità e versatilità d’uso Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI è un prodotto che ritengo unico nel suo genere. A prima vista può sembrare un classico robot aspirapavimenti con forma circolare, dimensioni leggermente superiori alla media e la solita base di ricarica. In realtà è un apparecchio in grado di aspirare e lavare sfruttando avanzati sistemi di orientamento e mappatura.

Nella parte anteriore è presente una videocamera che utilizza la tecnologia AIVI di acquisizione immagini per creare un database degli ostacoli e ottimizzare così i percorsi di pulizia. Inoltre tramite la funzione Video Butler presente nell’app, posso sfruttare la suddetta fotocamera per controllare in tempo reale l’interno della casa.

Il dispositivo integra ben sei sensori anticaduta situati nella parte inferiore e un ulteriore sensore laser a torretta per meglio calcolare la distanza dagli oggetti e addirittura un sensore per rilevare la presenza di tappeti e moquette.

L’app è tra le più complete che abbia mai provato e offre svariate funzioni, il che rende questo robot un apparecchio davvero intelligente. La già citata possibilità di acquisire video in real time ti permette di controllare, per esempio, se hai lasciato una porta aperta, dimenticato acceso il ferro da stiro oppure spiare il tuo cane mentre sei fuori casa.

Il robot crea ed invia sullo smartphone una mappa virtuale dell’appartamento con indicate le zone pulite e quelle tralasciate. Inoltre disponi di informazioni quali durata della pulizia, carica residua e cronologia di tutte le sessione effettuate. Non manca nemmeno la possibilità di impostare muri virtuali per impedire al robot l’acceso in determinate aree. Interessante anche la funzione Mappa Multipiano, indispensabile per un pratica gestione della pulizia in abitazioni disposte su più livelli.

Durante il test ho potuto costatare anche le buone prestazioni e l’efficacia nel rimuovere polvere e peli di animali domestici. Mi ha sorpreso anche la durata della batteria che raggiunge circa 170 minuti con la modalità automatica.

Un valore che ti permette, con una sola carica, di pulire tranquillamente un appartamento di oltre 100 metri quadri. Per il lavaggio devi riempire il serbatoio e applicare il panno in microfibra riutilizzabile, operazione che può risultare un po’ difficoltosa almeno la prima volta. Ho notato che le macchie più vecchie e coriacee non vengono eliminate del tutto, ma è un aspetto comune alla maggior parte dei robot lavapavimenti.

Ecovacs Deebot Ozmo T8 AIVI è un prodotto che consiglio a chi desidera un apparecchio dalla sofisticata intelligenza artificiale e funzioni smart complete ed avanzate. Soddisfacente la fase di aspirazione mentre ritengo nella norma il lavaggio, efficace solo su macchie di recente formazione.

Il rovescio della medaglia di tale concentrato di tecnologia è il prezzo molto alto, comunque in linea con prodotti top di gamma dei marchi più blasonati che però dispongono della sola funzione di aspirazione. Peccato la scelta commerciale di non includere la stazione di svuotamento automatico, ma offrirla come optional costringendo ad una spesa aggiuntiva.

Migliori lavapavimenti robot