in

Ecovacs presenta nuove tecnologie applicate a robot aspirapolvere e lavapavimenti

Il settore dei robot aspira e lava pavimenti è in continuo fermento per offrire modelli sempre più innovativi e dotati di intelligenze artificiali sofisticate per migliorare il livello di pulizia e ridurre al minimo gli interventi manuali. A tal proposito Ecovacs ha introdotto una serie di nuove tecnologie al fine di incrementare le prestazioni.

Ecovacs presenta le sue nuove tecnologie applicate a robot aspirapolvere e lavapavimenti

Grazie al sistema di navigazione e mappatura Smart Navi™ 3.0 il robot riesce a meglio integrarsi nell’ambiente domestico. In questo modo vengono ottimizzati i percorsi di pulizia, mentre l’utente può visualizzare sull’app la mappa dettagliata della casa per capire dove si trova il robot, quali zone deve ancora pulire e stabilire barriere virtuali o limitare intere aree.

La tecnologia AIVI sfrutta una videocamera integrata per riconoscere gli oggetti anche di più piccole dimensioni e dimenticati sul pavimento come scarpe, cavi, indumenti, ecc. Tale sistema permette al robot di imparare da ogni attività svolta e aggiornare il database degli ostacoli incontrati lungo il percorso.

OZMO è invece la tecnologia applicata nei modelli per il lavaggio del pavimento allo scopo di aumentare l’autonomia e il livello di pulizia. Per ottenere tali obbiettivi è stato progettato un nuovo serbatoio di maggior capienza per raggiungere i 100 minuti di lavoro e copertura di un’area di circa 90 metri quadri. Inoltre, sono stati aggiunti appositi sensori per rilevare il livello di sporco e attivare / disattivare in automatico la modalità di pulizia.

Di pari passo a tutte queste innovazioni, Ecovacs cerca di aggiornare costantemente l’app per la gestione anche da remoto dell’apparecchio, il controllo dello stato di funzionamento e la personalizzazione della pulizia. In tal senso è stata implementata la compatibilità con gli assistenti vocali Amazon Alexa e Google Assistant.

Migliori robot aspirapolvere

Migliori lavapavimenti

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.