Le mie opinioni sul robot lavapavimenti Ecovacs Robotics Deebot N78D, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.
Ecovacs Robotics Deebot N78D
Pro
- Buona autonomia
- Bassa rumorosità
- Orario avvio programmabile
- Facilità di utilizzo
Contro
- Prezzo abbastanza elevato
- Funzione di lavaggio poco efficace
Ecovacs Robotics Deebot N78D è un robot per pavimenti con doppio sistema di pulizia umido / asciutto. L’apparecchio ha il classico design con forma circolare, è realizzato con materiali di buona qualità e dotato di base dove far ritorno automaticamente per le operazioni di ricarica.
L’aspirazione avviene direttamente tramite una bocca centrale che risucchia polvere, sporco e peli di animali convogliati dalle due spazzole rotanti laterali. Oltre alla pulizia a secco, è possibile introdurre una soluzione di acqua e detergente nel serbatoio integrato da 100 ml e applicare il panno in dotazione che verrà mantenuto umido per eliminare macchie superficiali.
Questo modello non è dotato di una sofisticata intelligenza artificiale, anzi da questo punta di vista è molto essenziale. I programmi a disposizione sono i soliti tre che permettono un percorso di pulizia perimetrale lungo i bordi, modalità mirata per concentrarsi in un punto specifico e automatica con movimenti random. Quest’ultima è la soluzione più utilizzata e nonostante il robot sembri dimenticare delle zone, in realtà la superficie coperta è soddisfacente.
Ecovacs Robotics Deebot N78D è un robot adatto per la pulizia di piccoli appartamenti e per chi non è avvezzo all’utilizzo di elettrodomestici smart gestibili tramite app. In questo caso c’è un semplice telecomando e una console sul robot che permettono di selezionare il programma e stabilire, nel caso sia necessario, l’orario di avvio.
Un funzionamento silenzioso, autonomia di 110 minuti e tempi di ricarica sufficientemente rapidi sono tra i principali vantaggi, mentre un prezzo un po’ alto per le qualità offerte e un sistema di lavaggio poco efficace i maggiori limiti.