EdilKamin Gora 22

Leggi la mia recensione della caldaia a pellet EdilKamin Gora 22, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

EdilKamin Gora 22

Pro

  • Dimensioni compatte
  • Serbatoio di buona capienza
  • Doppia porta isolata

Contro

  • Uscita fumi solo posteriore
  • Modulo Wi-Fi da acquistare a parte

EdilKamin Gora 22 è una caldaia a pellet che, nonostante una potenza al focolare di 20,1 kW, riesce a mantenere dimensioni tali (L 55 x P 78 x H 131 cm) da consentire un’istallazione in spazi anche ristretti. Questo modello rappresenta una buona scelta per riscaldare ambienti fino a 525 metri cubi, ma è necessario mettere in conto l’acquisto un kit idraulico preassemblato in base alle proprie esigenze.

L’aspetto estetico lo considero nella norma con la solita forma squadrata, rivestimento in acciaio verniciato, ampio sportello per l’accesso al braciere e al cassetto della cenere e display frontale retroilluminato per gestire la programmazione giornaliera / settimanale.

Tutto secondo le aspettative anche per quanto riguarda la solidità strutturale e la qualità dei materiali esterni e dei componenti interni, dovendo però evidenziare la doppia porta isolata. Il serbatoio presenta una capacità di 60 kg così da garantire un’autonomia massima di 43 ore, considerando un minimo consumo di combustibile pari 1,4 kg/h. Come nella maggior parte dei prodotti concorrenti, anche in questo caso ho trovato un’unica uscita fumi posteriore con diametro di 80 cm.

Spetta al sistema Leonardo brevettato da EdilKamin provvedere alla gestione automatica della combustione in base ai parametri settati dall’utilizzatore, condizioni ambientali e altri particolari come il tipo di pellet inserito e le caratteristiche della canna fumaria. Una tecnologia che assicura una soddisfacente resa termica e un certo risparmio nel consumo di combustibile.

Il mio giudizio finale per questa caldaia a pellet Gora 22 è nel complesso positivo. Un prodotto che garantisce affidabilità e durata nel tempo, potendo alimentare qualsiasi impianto di riscaldamento esistente e offrendo limitate dimensioni di ingombro. Non manca nemmeno la possibilità di controllo da remoto tramite dispositivo mobile e App Edilkamin WiFire, tuttavia serve acquistare a parte la scheda di interfaccia.

Migliori caldaie a pellet