in

Recensione Electrolux EC41-4T

Recensione dell’aspirapolvere a traino senza sacco Electrolux EC41-4T, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Electrolux EC41-4T

Pro

  • Design compatto ed ergonomico
  • Serbatoio piuttosto capiente
  • Aspira bene pavimenti e tappeti
  • Potenza di aspirazione regolabile

Contro

  • Non dispone di filtro HEPA
  • Raggio d’azione inferiore rispetto alla media di categoria

Electrolux EC41-4T è un aspirapolvere a traino senza sacco che mi ha subito colpito da una parte per l’aspetto moderno ed elegante e dall’altra per il design compatto ed ergonomico favorendo gli spostamenti in spazi ristretti e assicurando una comoda manovrabilità.

La maneggevolezza è diretta conseguenza anche del peso piuttosto contenuto di 4,5 chilogrammi del solo aspirapolvere e coppia di ruote posteriori in gomma per non graffiare pavimenti delicati e ruota anteriore piroettante per seguire agevolmente i movimenti durante la pulizia.

Il motore da 750 watt genera un vortice ciclonico in grado di aspirare con una certa efficacia anche peli di animali e piccoli detriti, mentre il contenitore da 1,8 litri assicura prolungati utilizzi senza procedere con frequenza allo svuotamento. Inoltre, in questo caso, il serbatoio è facilmente removibile e il pulsante per l’apertura del coperchio rende l’operazione rapida e senza disperdere troppa polvere nell’ambiente circostante.

Molto comodo il selettore per variare la potenza di aspirazione in base alle mie necessità, limitando il cosiddetto effetto ventosa che su determinate superfici impedisce la fluida scorrevolezza della spazzola rendendo più ostica la pulizia.

Ho trovato soddisfacente anche il sistema di filtrazione che sfrutta la separazione delle particelle grandi da quelle piccole e il doppio filtro in entrata e uscita. Inoltre entrambi gli elementi filtranti sono facilmente accessibili per il lavaggio o l’eventuale sostituzione.

Electrolux EC41-4T è un aspirapolvere che non ha mostrato particolari punti deboli nel corso del test, anzi è risultato un apparecchio affidabile, con una solida struttura progettata per durare negli anni e un’adeguata dotazione di accessori per pulire anche pavimenti delicati e rimuovere la polvere da fessure, angoli, divani e mobili imbottiti.

Oltre alla mancanza del filtro HEPA, l’unico limite riguarda il raggio d’azione; a fatica riesco a raggiungere i 7 metri, ovvero un valore leggermente inferiore alla media e dovuto al tubo flessibile più corto del solito.

Migliori aspirapolvere a traino

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.