Electrolux EW9H283BY

Leggi la mia recensione dell’asciugatrice a libera installazione Electrolux EW9H283BY, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Electrolux EW9H283BY

Pro

  • Elevata capacità di carico
  • Soddisfacente asciugatura
  • Programmi completi
  • Connessione Wi-Fi e gestione da remoto

Contro

  • Il Wi-Fi funziona solo con reti a 2,4 GHz

Recensione

All’interno dell’ampia proposta commerciale di asciugatrici a libera installazione, questa Electrolux EW9H283BY si ritaglia una posizione di spicco alla luce delle buone prestazioni e di un prezzo competitivo. Il design non presenta novità di rilievo, offrendo un funzionale pannello dei comandi, display integrato e un grande oblò di colore nero per regalare un piacevole contrasto cromatico.

Ciò che ho subito notato ed apprezzato è la facilità di accesso ai componenti che necessitano di interventi e manutenzione. Mi riferisco allo scambiatore di calore situato nella parte bassa e al filtro inserito all’intero del cestello e subito removibile per eliminare gli accumuli di lanugine. Anche la vaschetta di raccolta acqua si estrae in pochi secondi per le operazioni di svuotamento.

L’elettrodomestico si è dimostrato molto completo sotto ogni punto di vista e capace di soddisfare le esigenze di una famiglia numerosa grazie ad una capacità di carico pari a 8 kg. Abbiamo a disposizione ben 12 programmi per trattare qualsiasi tipo di indumento e tessuto, con un ciclo di asciugatura specifico per lenzuola e uno per piumoni. Per la maggior parte dei programmi, oltre alla selezione del livello di asciugatura e la durata, si possono abbinare specifiche opzioni in base alle necessità come, ad esempio, la funzione antipiega per facilitare la stiratura.

Electrolux EW9H283BY offre anche la connessione Wi-Fi e la programmazione da remoto tramite l’App My Electrolux. Ciò mi ha permesso di impostare, stando fuori casa, la partenza dell’asciugatrice, controllare l’avanzamento del ciclo oppure metterlo in pausa ed avere una serie di consigli sul programma da utilizzare a seconda del tipo di tessuto.

L’unico limite è l’impossibilità di connessione con reti Wi-Fi a 5 GHz. Una nota positiva sono i consumi con richiesta di soli 177 kW/h all’anno, diretta conseguenza della classe di efficienza energetica A+++. Anche la rumorosità risulta piuttosto contenuta, raggiungendo un valore massimo pari a 63 dB e con l’opportunità di attivare la funzione Extra Silent in caso di avvio in orari notturni.

Migliori asciugatrici