Electrolux KOBBS21T

Electrolux KOBBS21T è un forno da incasso combinato adatto per chi desidera cucinare sia con metodi di riscaldamento tradizionali che sfruttando la forza del vapore. Le funzioni a disposizione sono così numerose che non sempre risultano di facile comprensione e il manuale, a mio avviso poco chiaro, di certo non aiuta. Leggi pro e contro, recensione e migliori offerte dell’elettrodomestico.

Pro

  • Programmi e funzioni molto complete
  • Buona dotazione di accessori
  • Solidità costruttiva

Contro

  • Utilizzo piuttosto complesso
  • Manuale poco chiaro

Recensione

Se a prima vista potrebbe sembrare un normalissimo forno elettrico da incasso, in realtà questo KOBBS21T è un apparecchio decisamente completo e adatto a soddisfare la maggior parte delle necessità.

Parto subito col sottolineare la buona dotazioni di accessori vista la presenza della leccarda, una lamiera per dolci, un set vapore per raccogliere la condensa durante la cottura, un classico ripiano a filo per appoggiare pirofile e stampi e una termosonda da collegare al forno per misurare la temperatura all’interno delle pietanze.

Il pannello dei comandi touch e il display dovrebbero semplificare l’utilizzo, tuttavia il notevole numero di programmi e funzioni richiede un po’ di pratica per prendere la giusta confidenza e sfruttare ogni potenzialità del forno.

Di base disponiamo di tutti i principali metodi di riscaldamento con grill e ventilazione, a cui aggiungere la cottura a vapore con tre diversi valori di potenza.

In questo modo possiamo cucinare praticamente qualsiasi ricetta, ma anche lievitare impasti, cuocere lentamente il pane, preparare marmellate, essiccare frutta e verdura e scongelare alimenti. Ci sono poi una serie di cotture cosiddette guidate, con parametri precostituiti in base al tipo di carne, pesce oppure ricetta che vogliamo cucinare.

Ad ulteriore dimostrazione che questo forno Electrolux KOBBS21T è davvero completo, c’è la possibilità di combinare la cottura al vapore con quella tradizionale e sfruttare una serie di opzioni speciali per facilitare la pulizia della cavità e la decalcificazione del circuito di generazione del vapore.

Migliori forni a vapore