Recensione Electrolux LCB3LF38W0

Recensione del congelatore orizzontale a pozzetto Electrolux LCB3LF38W0, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Electrolux LCB3LF38W0

Pro

  • Elevata capienza
  • Precisa regolazione della temperatura
  • Modalità di congelamento rapido
  • Minima formazione di ghiaccio sulle pareti

Contro

  • Mancano avvisi acustici o visivi per porta aperta e temperatura alta

Electrolux LCB3LF38W0 è un congelatore orizzontale adatto per chi deve gestire grandi quantità di surgelati, potendo sfruttare ben 371 litri di volume utile e 3 cestelli estraibili in metallo compresi nella fornitura.

Il prezzo da pagare per beneficiare di tanto spazio è, chiaramente, l’aumento degli ingombri, tuttavia non così esagerato visto dimensioni pari a 130 x 70 x 84,5 (h) cm. Sotto il profilo costruttivo ho trovato le principali caratteristiche che assicurano un utilizzo pratico e comodo. Mi riferisco in particolare alle 4 ruote due delle quali piroettanti per facilitare eventuali spostamenti, ampia maniglia con serratura per evitare aperture accidentali dello sportello e coperchio con inserita una potente luce a LED capace di illuminare ogni angolo interno.

Passando all’impianto di raffreddamento, questo modello è dotato di tecnologia LowFost. La definizione non è da confondere con il sistema NoFrost, infatti siamo sempre difronte ad un congelatore di tipo statico senza sbrinamento automatico.

Devo comunque evidenziare come la formazione di ghiaccio risulta piuttosto limitata grazie all’efficienza del compressore inverter e la qualità della coibentazione delle pareti. Due fattori che vanno ad incidere anche sulla rumorosità infatti, nonostante i 45 dB dichiarati dal costruttore, il funzionamento lo ritengo silenzioso.

Per regolare la temperatura dispongo di un moderno pannello elettronico e posso scegliere 7 valori che vanno da -12°C fino a -22°C. La scritta Eco, inserita sotto il valore -18°C, rappresenta la temperatura consigliata per ottenere un buon compromesso tra consumi e adeguata conservazione del cibo. Gli altri tasti mi permettono di spegnere l’apparecchio oppure inserire la modalità di congelamento rapido.

Difficile trovare un difetto a questo congelatore orizzontale Electrolux LCB3LF38W0. Nel corso della prova si è dimostrato un apparecchio affidabile come del resto testimonia la garanzia di 5 anni sul compressore e in grado di conservare senza problemi grosse quantità di alimenti. L’unico appunto è la mancanza di spie luminose o avvisi acustici per avvertire di un anomalo innalzamento della temperatura o la porta lasciata aperta.

Migliori congelatori orizzontali

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.