Electrolux PC91-4MG è un aspirapolvere da traino senza sacco che consiglio a chi soffre di allergie, mentre risulta poco pratico avendo la specifica necessità di rimuovere peli di animali. Leggi pro e contro, recensione e migliori offerte dell’elettrodomestico.
Electrolux PC91-4MG
Pro
- Il sistema di filtraggio trattiene le particelle sottili
- Adatto per chi soffre di allergie
- Materiali di buona qualità
Contro
- Manca una spazzola motorizzata
- Non adatto per rimuovere i peli di animali
- Risultati deludenti nella pulizia di tappeti
Recensione
Dare un giudizio ad un aspirapolvere da traino non è mai facile, essendo strettamente legato al tipo di utilizzo previsto. Trovare un modello di fascia media capace di soddisfare qualsiasi esigenza è pressoché impossibile, serve quindi prestare attenzione alle proprie reali necessità. Electrolux PC91-4MG non fa eccezione, dimostrandosi un buon prodotto per chi soffre di allergie ma deludente per chi deve rimuovere i peli degli animali domestici.
La forza aspirante è di buon livello con possibilità di variare, tramite apposita manopola, la potenza. La maneggevolezza è garantita da dimensioni piuttosto compatte, ruote extra large e un adeguato raggio d’azione.
In aggiunta disponiamo di un cavo elettrico lungo ben 9 metri e pratico sistema di avvolgimento automatico. La fornitura di accessori è sufficiente, tuttavia si fa sentire la mancanza di una turbo spazzola che rende, senza dubbio, più efficace la rimozione di sporco e peli da pavimenti duri e imbottiti.
Passando alla prova dei fatti, le maggiori difficoltà le ho riscontrate dovendo pulire tappeti e volendo rimuovere i peli di animali. I risultati sono poco soddisfacenti nonostante ripetuti passaggi. La situazione migliora notevolmente durante la normale pulizia dei pavimenti, riuscendo a raggiungere i bordi con una certa precisione e zone di difficile accesso come sotto divani e letti.
Il vero punto forte di questo Electrolux PC91-4MG è il sistema di filtrazione dell’aria a 7 livelli, il che consente di trattenere anche le particelle più sottili. Un aspetto molto importante per chi soffre di problemi allergici, ottenendo un ambiente domestico più salubre.
A tal proposito devo puntualizzare la necessità di prestare attenzione durante lo svuotamento; infatti non essendoci alcun sacco di raccolta si deve riversare il contenuto del serbatoio direttamente nell’immondizia e ciò comporta una certa dispersione di polvere nell’ambiente circostante.