Elettrodomestici di design 2021

Oltre a funzionalità e durata, gli elettrodomestici odierni devono essere anche belli, diventando un elemento d’arredo della casa. Ecco una classifica degli elettrodomestici di design più iconici che hanno ricevuto il premio Red Dot Design Award.

elettrodomestici di design

INDICE
1. Il premio Red Dot Design Award
2. Asciugatrici di design
2.1 Panasonic NH-9098P
2.2 Siemens iQ500
3. Aspirapolvere a traino di design
3.1 Electrolux Pure D8.2
4. Aspirapolvere senza fili di design
4.1 Triflex HX1
4.2 LG All-In-One Tower
4.3 AEG serie QX
4.4 Shark UltraCyclone Pet Pro
4.5 Dreame Lightweight
4.6 Pure One Mini S5
4.7 Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini
5. Ferri da stiro di design
5.1 Philips PerfectCare Compact Plus
5.2 Philips ProTouch / PerfectCare
6. Lavapavimenti di design
6.1 Kärcher FC 7 Cordless
6.2 Tineco IFLOOR 3
7. Lavasciuga di design
7.1 Siemens iQ500
8. Lavatrici di design
8.1 LG Wash Tower
8.2 BOSCH Serie8
8.3 Haier 979
8.4 Grundig GR 7700
9. Robot aspirapolvere di design
9.1 DEEBOT (OZMO) T8 AIVI+
9.2 LG CordZero M9
10. Ventilatori di design
10.1 Qilive Smart Fan Q.6424

Il premio Red Dot Design Award

Il Red Dot Design Award è un concorso di design in cui è assegnato il Red Dot, simbolo sinonimo di buona qualità del design assegnato in tre diversi premi specifici per prodotti, marchi, progetti di comunicazione e prototipi.

Il premio Design Innovations, assegnato per la prima volta nel 1955, è stato ribattezzato Red Dot Award: Product Design nel 2000. Viene fatta una distinzione qualitativa tra i premi “Red Dot: Best of the Best”, “Red Dot” e “Honorable Mention”.

I premi sono assegnati ogni anno in giugno o luglio nel Teatro Aalto di Essen. I membri della giuria che cambiano regolarmente, includono autorevoli esperti di design internazionali. Nel 2020 sono stati presentati più di 6.500 design da 60 nazioni, di cui 1.644 prodotti hanno ricevuto il Red Dot per l’elevata qualità del design.

In questa guida ho effettuato una selezione tra gli elettrodomestici di design più iconici degli ultimi 5 anni, selezionando i prodotti che a mio avviso hanno introdotto nuovi elementi e visioni di design in grado di creare una migliore sinergia con l’arredamento di casa.

Se oltre al design ti interessa la tecnologia di consiglio di leggere il mio articolo sulle migliori tecnologie applicate agli elettrodomestici.

Asciugatrici di design

Panasonic NH-9098P

Il corpo in acciaio inossidabile conferisce al Panasonic NH-9098P un aspetto elegante. Progettato senza un quadrante di controllo, l’asciugatrice viene azionata tramite un display touch; il frontale pulito è accentuato da un vistoso oblò nero.

Questo linguaggio di design corrisponde alla linea di design di alto livello del marchio. Oltre all’asciugatura delicata, l’apparecchio offre anche la sterilizzazione e la deodorizzazione dei tessuti per evitare lavaggi troppo frequenti.

Secondo la giuria l’estetica di alta qualità in acciaio inossidabile dell’asciugatrice Panasonic NH-9098P è notevole quanto la sua disposizione equilibrata dei componenti dell’elettrodomestico.

Siemens iQ500

Siemens iQ500

Alcune delle caratteristiche più sorprendenti dell’asciugatrice a pompa di calore iQ500 Siemens sono il suo aspetto in acciaio inossidabile, un anello illuminato attorno al selettore rotante e l’oblò sfalsato.

Grazie al suo sistema autopulente, la manutenzione dell’unità è ridotta al minimo. La lanugine viene raccolta in un grande contenitore che deve essere svuotato meno frequentemente. Il funzionamento dell’essiccatore è intuitivo; funzioni aggiuntive possono essere comodamente selezionate tramite il pannello di controllo illuminato a LED.

Secondo la giuria l’aspetto di alta qualità dell’asciugatrice a pompa di calore Siemens iQ500 si riflette soprattutto nel suo aspetto in acciaio inossidabile. I dettagli di design accentuati e il funzionamento intuitivo sono complessivamente impressionanti.

Migliori asciugatrici

Aspirapolvere a traino di design

Electrolux Pure D8.2

Electrolux Pure D8.2

L’estetica del Pure D8.2 rispecchia la caratteristica specifica del prodotto: il basso livello di rumorosità durante la pulizia. A tal fine, la superficie liscia e opaca è stata abbinata a una trama tessile sui lati del paraurti; il display va tono su tono con il resto del pulitore.

Le grandi ruote rivestite in gomma assicurano che l’aspirazione sia delicata sui mobili e la tecnologia Smart Mode consente di aspirare sia i pavimenti morbidi che quelli duri senza modificare la configurazione. Per produrre il dispositivo è stata utilizzata plastica riciclata per il 55 percento, la “Versione verde” consiste in realtà per il 75 percento di materiale riciclato.

Secondo la giuria i materiali e le caratteristiche di Electrolux Pure D8.2 si fondono in un’unità armonica che seduce anche in termini di maneggevolezza.

Migliori aspirapolvere a traino senza sacco

 

Aspirapolvere senza fili di design

Triflex HX1

Triflex HX1

Questo aspirapolvere senza fili combina motore, batteria e contenitore di raccolta dello sporco in un’unica unità. A seconda dell’applicazione, l’intero blocco può essere spostato in alto o in basso per cambiare il baricentro.

Se il blocco è fissato nella posizione inferiore, l’aspirapolvere può essere posizionato in modo indipendente. Per l’aspirazione di superfici più piccole come un tavolo, il tubo di aspirazione con spazzola può essere rimosso completamente. Una combinazione di colori tenui con accenti di colore garantisce un aspetto elegante.

Secondo la giuria la serie Triflex HX1 affascina con la sua struttura ben progettata e allo stesso tempo intelligente, il cui centro di gravità può essere spostato per una comoda movimentazione.

LG All-In-One Tower

LG All-In-One Tower

La batteria ricaricabile dell’LG All-In-One Tower non è solo una fonte di energia ma si fa carico anche dello svuotamento dell’aspirapolvere. Durante il processo di carica, le particelle di polvere vengono trasferite in un sacchetto per la polvere collegato e isolate igienicamente.

Nonostante le sue dimensioni compatte, il design della stazione di ricarica offre spazio sufficiente per tutti gli accessori dell’aspirapolvere. Il suo design estetico consente inoltre l’integrazione in diversi spazi abitativi.

Secondo la giuria LG All-In-One Tower offre una soluzione igienica ma comoda per il funzionamento degli aspirapolvere senza fili. La sua tecnologia innovativa e il suo aspetto coerente si traducono in un prodotto ben congegnato.

AEG serie QX

AEG serie QX

Gli elettrodomestici della serie di aspirapolveri AEG QX6/QX7/QX8 condividono un’estetica elegante, i cui colori e forme si ispirano a mobili e complementi d’arredo. Le modalità di pulizia intelligenti e una distribuzione equilibrata del peso garantiscono una maneggevolezza confortevole.

Gli aspirapolvere possono stare in piedi liberamente; l’ugello rende anche facile pulire a fondo i punti difficili da vedere. Una versione “verde” della serie è realizzata con il 44% di materiali riciclati.

Secondo la giuria la serie di aspirapolvere AEG QX6/QX7/QX8 lascia un’impressione con un potere pulente efficiente e con un aspetto rigoroso che riprende l’estetica familiare.

Shark UltraCyclone Pet Pro

Shark UltraCyclone Pet Pro

Il suo potente motore è la caratteristica più sorprendente dello Shark UltraCyclone Pet Pro. L’aspirapolvere è dotato anche di una spazzola per peli di animali domestici rimovibile e autopulente per evitare palline di polvere.

Un ulteriore ugello stretto consente di aspirare aree difficili da raggiungere. Per un uso igienico, il filtro può essere lavato. Un linguaggio di design futuristico, l’impugnatura ergonomica e la colorazione sorprendente sono ulteriori caratteristiche del prodotto.

Secondo la giuria la potenza dello Shark UltraCyclone Pet Pro è particolarmente attraente per i proprietari di animali domestici. Inoltre, sia la sua funzionalità che il suo design moderno con colori contrastanti lasciano un’impressione.

Dreame Lightweight

Dreame Aspirapolvere Leggero

Il suo design sottile assicura che l’aspirapolvere a batteria sia leggero e possa essere riposto in modo salvaspazio. Il design minimalista in bianco puro è elegantemente accentuato da strisce colorate sul manico e sulla scocca.

L’area di ventilazione del Dreame Lightweight è stata dotata di una patta per garantire una superficie chiusa. Dotato di una compatta spazzola per pavimenti, l’aspirapolvere può essere comodamente manovrato anche sotto i mobili.

Secondo la giuria l’aspetto elegante del Dreame Lightweight è impressionante quanto il suo peso ridotto e la relativa maneggevolezza.

Pure One Mini S5

Pure One Mini S5

Il Pure One Mini S5 è dotato di una luce sull’ugello per garantire un’aspirazione accurata. Un display elettronico facilita anche la gestione: diverse funzioni possono essere comodamente controllate tramite connessione Wi-Fi e l’app associata. La stazione di ricarica a forma di vassoio può essere posizionata in modo flessibile. Sono stati utilizzati materiali antigraffio, che garantiscono la durata nel tempo del prodotto.

Secondo la giuria il funzionamento intelligente del Pure One Mini S5 tramite app soddisfa i requisiti di un moderno elettrodomestico. Un altro vantaggio è la superficie resistente dell’aspirapolvere.

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Xiaomi Mi Vacuum Cleaner Mini

Nonostante le sue ottime prestazioni, l’aspirapolvere portatile Mi è economico in termini di consumo energetico. Un inserto trasparente accentua la forma cilindrica dell’apparecchio e facilita i controlli visivi del contenitore di raccolta polvere.

Dotato di due testine e funzionamento con un solo pulsante, l’aspirapolvere è comodo da usare. Il suo peso ridotto e il suo semplice svuotamento garantiscono anche un facile utilizzo.

Secondo la giuria il design cilindrico dell’aspirapolvere portatile Mi è particolarmente sorprendente. Il suo peso leggero, il funzionamento semplice e la lunga durata della batteria fanno risaltare il prodotto.

Migliori aspirapolvere senza fili

 

Ferri da stiro di design

Philips PerfectCare Compact Plus

Philips PerfectCare Compact Plus

Dotato di un controllo automatico della temperatura che evita danni agli indumenti, il generatore di vapore con il suo design elegante e compatto è piacevole da maneggiare.

Il serbatoio dell’acqua di generose dimensioni in materiale trasparente conferisce al dispositivo un’estetica dinamica e leggera. Il serbatoio è posizionato orizzontalmente in maniera innovativa e può essere sbloccato senza sforzo per la ricarica. La struttura ergonomica della maniglia aperta è comoda anche al polso.

Secondo la giuria PerfectCare Compact Plus unisce in modo straordinario un aspetto colorato e dinamico con caratteristiche innovative del prodotto.

Philips ProTouch / PerfectCare

Philips ProTouch / PerfectCare

La stazione da stiro compatta che richiede poco spazio per la conservazione è composta da un doppio motore, un asse da stiro inclinabile e un piroscafo portatile. Aspetti ergonomici ed estetici si fondono in un elettrodomestico potente e ben pensato.

Le dimensioni dell’asse da stiro sono generose e il meccanismo di ribaltamento si sblocca con una sola mano. La tecnologia OptimalTemp imposta automaticamente la temperatura della vaporiera che può essere azionata comodamente sul manico.

Secondo la giuria le eccezionali caratteristiche della stazione da stiro ProTouch / PerfectCare sono la sua composizione ergonomica, l’aspetto estetico e la praticità d’uso.

Migliori ferri da stiro

 

Lavapavimenti di design

Kärcher FC 7 Cordless

Kärcher FC 7 Cordless

Con il suo colore e il suo design sorprendenti, la lavapavimenti a batteria FC 7 si inserisce perfettamente nella gamma di prodotti del produttore Kärcher.

Due coppie di rulli controrotanti e un sistema a due serbatoi per acqua dolce e sporca consentono il lavaggio a umido ed a secco. Grazie alla posizione centrale dell’azionamento del rullo, la superficie di pulizia arriva fino ai bordi, garantendo un risultato accurato.

Secondo la giuria il colore familiare e il linguaggio di design dei prodotti Kärcher sono coerentemente mantenuti nel lavapavimenti FC 7. La sua sofisticata tecnologia facilita un uso conveniente ed efficiente.

Tineco IFLOOR 3

Tineco IFLOOR 3

Il Tineco iFloor 3, che è silenzioso durante il funzionamento, consente di pulire i pavimenti sia a umido che a secco. Il motore senza spazzole ma con un innovativo sistema di canalizzazione dell’aria asciuga istantaneamente il pavimento e previene così la formazione di aloni.

Il dispositivo cordless è dotato di un sensore che fornisce istruzioni operative come, ad esempio, che il serbatoio dell’acqua deve essere riempito o indica l’attivazione del programma di autopulizia, le visualizza sul display a LED e le comunica anche a voce.

Secondo la giuria la lavapavimenti a batteria Tineco iFloor 3 entusiasma con il suo principio di funzionamento 2 in 1 altamente efficiente, il funzionamento silenzioso e la comoda guida per l’utente.

Migliori lavasciuga pavimenti

 

Lavasciuga di design

Siemens iQ500

Siemens iQ500

La versione XXL di questa lavasciuga combinato Siemens iQ500 offre una capacità estesa di 8 kg e può quindi lavare e asciugare senza problemi anche tessuti di grandi dimensioni come le coperte da letto in una sola passata.

La sorprendente combinazione di colori “Dark Lake Blue”, insieme a un anello d’argento attorno all’oblò leggermente rialzato, emana un’estetica elegante. Il pannello di controllo full-touch smussato è chiaramente strutturato per un controllo intuitivo e il pannello laterale antivibrante garantisce un funzionamento fluido.

Secondo la giuria l’insolito design a colori dell’elettrodomestico combinato Siemens iQ500 è impressionante quanto il suo funzionamento ergonomico e intuitivo.

Migliori lavasciuga

 

Lavatrici di design

LG Wash Tower

LG Wash Tower

Progettato come una combinazione salvaspazio, LG WashTower assicura una comoda pulizia e asciugatura della biancheria.

Per ridurre l’altezza complessiva, entrambi gli apparecchi possono essere controllati con un solo display, posto tra la lavatrice e l’asciugatrice. Ciò significa che anche l’unità superiore può essere facilmente raggiunta e caricata. La combinazione di colori accogliente e la parte anteriore piatta creano un aspetto calmo che si adatta bene a una varietà di stanze.

Secondo la giuria il design ridotto e la costruzione compatta rendono LG WashTower una soluzione pratica ed estetica per spazi ristretti.

BOSCH Serie8

BOSCH Serie8

Questa versione della lavatrice BOSCH Series8 ha un aspetto ridotto e solido della sua gamma e garantisce quindi un buon riconoscimento del marchio. Il chiaro linguaggio del design geometrico è coerentemente seguito dal discreto logo del marchio attraverso il cassetto e la manopola rotante fino al design dell’oblò. Un display a LED ad alto contrasto consente un funzionamento intuitivo e la selezione del programma di lavaggio.

Secondo la giuria la continuazione coerente del linguaggio di design all’interno della BOSCH Series8 è convincente grazie al suo alto livello di riconoscimento e alla simultanea integrazione di nuovi dettagli. La sofisticata guida per l’utente è altrettanto notevole.

Haier 979

Haier 979

La grande lavatrice ad alta capacità Haier 979 a caricamento frontale è dotata di un ampio cestello di lavaggio ed è facile da usare grazie a un touchscreen chiaro con una manopola piatta per il controllo. Il suo corpo nero è stato straordinariamente accentuato con un anello d’argento attorno all’oblò.

Un’altra caratteristica del prodotto è la tecnologia di lavaggio ad aria con micro vapore, che può essere utilizzata per rinfrescare tessuti delicati come seta o pelliccia. Inoltre, batteri e acari vengono efficacemente uccisi mediante sterilizzazione UV.

Secondo la giuria la lavatrice ad alta capacità Haier 979 colpisce l’utente con il suo grande tamburo di lavaggio, l’uso della tecnologia UV e il suo elegante pannello di controllo.

Grundig GR 7700

Grundig GR 7700

La lavatrice Grundig GR 7700 presenta un aspetto pulito e minimalista, un design dell’interfaccia intuitivo e tecnologie rispettose dell’ambiente. I programmi di lavaggio finemente graduati per diversi tessuti aiutano a risparmiare acqua ed energia. La fabbricazione dell’apparecchio si basa su materiali riciclati. Il linguaggio del design tipico del marchio mostra un’estetica semplice.

Migliori lavatrici

 

Robot aspirapolvere di design

DEEBOT (OZMO) T8 AIVI+

DEEBOT (OZMO) T8 AIVI+

DEEBOT (OZMO) T8 AIVI+ è un robot aspirapolvere intelligente con funzione di pulizia attivata da un pulsante. Grazie a una fotocamera AI, può riconoscere gli oggetti ed evitare di urtarli o rimanere bloccati.

Un sensore laser impedisce l’intrusione di corpi estranei e riconosce sia pareti che oggetti con una dimensione minima di 2 mm. Grazie al suo sistema di lavaggio ottiene l’effetto del lavaggio manuale e un sensore fotoelettrico riconosce un serbatoio vuoto e avvisa automaticamente l’utente.

Secondo la giuria questo robot 2 in 1 non solo offre l’opportunità di aspirare e pulire in modo indipendente, ma utilizza anche una fotocamera AI per aggirare gli oggetti sulla sua strada.

LG CordZero M9

LG CordZero M9

Questo robot aspirapolvere e lavapavimenti offre prestazioni migliorate. Una tecnologia con ruote girevoli assicura la pulizia del pavimento mentre il robot è in movimento e il serbatoio dell’acqua sul retro rilascia automaticamente l’acqua per mantenere umido il panno per la pulizia.

Inoltre, la funzione SLAM identifica il pavimento circostante e posiziona il pulitore in modo che esegua la pulizia secondo il programma impostato dall’utente. Al termine, il robot torna automaticamente alla stazione di ricarica.

Secondo la giuria questo robot colpisce per le funzioni di navigazione intelligenti e per la pulizia a secco e a umido, che vengono eseguite in modo completamente indipendente.

Migliori robot aspirapolvere

 

Ventilatori di design

Qilive Smart Fan Q.6424

Qilive Smart Fan Q.6424

Qilive Smart Fan Q.6424 offre 12 impostazioni di velocità per un funzionamento personalizzato, oltre a tre modalità: Eco, Notte e Vento naturale. Il dispositivo con elica a cinque pale ha anche un timer, un termometro e una sorgente luminosa con luminosità regolabile.

Facile da installare e ridotto nel suo linguaggio di design, il ventilatore può essere configurato in modo salvaspazio. Una base rotonda con una grande sezione garantisce un supporto stabile.

Secondo la giuria Qilive Smart Fan Q.6424 combina un’elevata funzionalità con un’estetica accattivante e di alta qualità. Grazie al suo design sottile, può essere facilmente integrato negli spazi abitativi.

Migliori ventilatori a piantana

 

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.