Recensione Elli 942862

Recensione della gelatiera autorefrigerante Elli 942862, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Elli 942862

Pro

  • Molto facile da utilizzare
  • Struttura robusta
  • Design moderno
  • Dimensioni compatte
  • Prepara un gelato cremoso
  • Semplice da pulire

Contro

  • Serve qualche prova per ottenere un gelato della consistenza desiderata
  • Ricettario solo in lingua inglese e tedesca

Elli 942862 è una gelatiera autorefrigerante dotata di un affidabile compressore in grado di generare una potenza di raffreddamento di 135 watt. Il cestello con capacità massima di 1,2 litri rappresenta un buon compromesso tra un modello troppo piccolo adatto solo per due persone e gelatiere semi-professionali che consentono di lavorare grandi quantità, ma occupano molto spazio. In questo caso hai un apparecchio capace di soddisfare le esigenze di una famiglia di 3 / 4 componenti e nel contempo con dimensioni di ingombro piuttosto compatte di appena 39 x 26 x 21,5 centimetri.

Il design offre una linea moderna ed elegante, caratterizzata dal contrasto tra rivestimento in plastica bianca e inserto centrale in acciaio inox. La solidità strutturale è una qualità che ho subito notato appena posizionata la gelatiera sul piano di lavoro e dimostrata da un peso complessivo di quasi 10 chilogrammi. I piedini antiscivolo mantengono ben stabile la macchina durante il funzionamento, che risulta poco rumoroso viste le minime vibrazioni.

Preparare il gelato non sarà affatto un problema considerando sia la semplicità dei comandi che delle operazioni da eseguire. Il pannello di controllo è costituito da una coppia di pulsanti per accendere e avviare la macchina, nonché un selettore per impostare il raffreddamento e un display LCD con indicati temperatura e tempo residuo.

Non dovrai far altro che inserire gli ingredienti nel cestello estraibile in acciaio inox, lasciando che la pala miscelatrice provveda ad amalgamarli in modo omogeneo mentre il compressore abbassa rapidamente la temperatura per rendere il composto denso e cremoso. Il coperchio trasparente ti consente di tenere sotto controllo la produzione del gelato e l’apposita apertura di aggiungere comodamente altri ingredienti nel corso della preparazione.

Al termine il sistema provvede ad avviare in automatico la funzione di raffreddamento per ulteriori 10 minuti, così da conservare al meglio il gelato e consumarlo direttamente dal cestello lasciato nella gelatiera. Altrettanto semplici sono le operazioni di pulizia che richiedono il solo lavaggio del contenitore e rimozione di eventuali residui dalla macchina con un panno umido.

Elli 942862 ti permette di preparare un gelato cremoso per 4 persone in circa 40 / 45 minuti. Nonostante una notevole semplicità d’uso, non è detto che otterrai risultati soddisfacenti già al primo tentativo. Infatti serve quel minimo d’esperienza per trovare i corretti quantitativi degli ingredienti. A tal proposito potrebbe risultare utile il ricettario compreso nella fornitura, tuttavia è solo in lingua inglese e tedesca. Non è comunque un grande problema visto che online trovi innumerevoli ricette.

Migliori gelatiere

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.