in

Recensione Essedue 250 AFP

Recensione dell’affettatrice elettrica Essedue 250 AFP, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Essedue 250 AFP

Pro

  • Buona qualità costruttiva
  • Affilatoio incorporato
  • Affetta qualsiasi tipo di salume e alimenti duri senza difficoltà
  • Si ottengono fette compatte anche con spessore molto sottile

Contro

  • Nessun problema riscontrato

Essedue 250 AFP è un’affettatrice per uso domestico ma, a mio avviso, progettata per una clientela alquanto esigente e desiderosa di prestazioni di prim’ordine e una notevole affidabilità. Infatti basta osservare la qualità costruttiva e dei materiali per rendersi conto di quanto ho appena affermato.

La struttura è realizzata con una speciale lega in alluminio anodizzato, ovvero una soluzione che offre notevole robustezza, trattamento superficiale anticorrosione, facilità di pulizia e il tutto senza incidere troppo sul peso complessivo che raggiunge i 13 chilogrammi.

Le dimensioni massime non le considero eccessivamente ingombranti vista un’altezza di 37 cm, lunghezza di 51 cm e una profondità di 38 cm. Da sottolineare come il costruttore offra la possibilità di scegliere, oltre alla finitura in metallo, tre colorazioni con basamento verniciato di colore rosso, nero o crema per soddisfare anche eventuali esigenze estetiche.

Per assicurare un taglio sempre preciso ed efficace anche con salumi stagionati e alimenti di consistenza piuttosto coriacea, è stato montato un motore elettrico da 130 watt che movimenta il sistema di trasmissione a cinghia.

La lama in acciaio presenta un diametro di 250 mm, mentre il piatto offre uno spazio utile di 200 x 230 mm per appoggiare salumi di medio formato con una certa comodità. Altre caratteristiche tecniche sono la capacità di taglio pari a 160 x 200 mm, carrello con corsa di 205 mm dotato di braccio pressa merce scorrevole, manopola graduata per regolare lo spessore, piedini antiscivolo a ventosa per garantire un’adeguata stabilità durante il lavoro e affilatoio incorporato così da mantenere la lama sempre affilata senza scomodi interventi manuali.

Essedue 250 AFP è un’affettatrice che non ha mostrato alcun punto debole nel corso della prova e non teme utilizzi intensivi. Un modello in grado di garantire buone prestazioni in qualsiasi condizione e che posso pulire con cura grazie al parafetta e il coprilama removibili, dovendo solo consultare le chiare istruzioni allegate per lo smontaggio dei componenti.

Migliori affettatrici

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.