Leggi la mia recensione della caldaia a pellet Eva Calor EV50, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.
Eva Calor EV 50
Pro
- Braciere autopulente
- Serbatoio di buona capacità
- Riconvogliamento pellet incombusto
Contro
- Un solo scarico fumi
- Collegamento Wi-Fi solo come optional
Eva Calor EV 50 è una caldaia a pellet in classe di efficienza energetica A+, con potenza termica bruciata di 13,5 kW e un rendimento del 90%. Considerando la presenza di un capiente serbatoio da 90 kg e una caldaia dell’acqua con capacità di 40 litri, tutto sommato le dimensioni risultano piuttosto compatte e pari a 81,7 (L) x 73,7 (P) x 141,9 (H) cm. Durante l’installazione si potrebbe avere qualche minima difficoltà per il fatto che è disponibile un solo scarico dei fumi in posizione posteriore.
Dal punto di vista tecnico è una macchina dotata di coibentazione ad alta efficienza, braciere autopulente, camera di combustione in acciaio, sistema di pulizia automatica dei turbolatori e meccanismo per il riconvogliamento del pellet incombusto. Una caldaia attenta anche al lato sicurezza, potendo contare su trasduttore di pressione per l’acqua e termostato per scongiurare pericolose sovratemperature. Una serie di caratteristiche che consentono di avere una buona resa termica, limitando il consumo di combustibile e gli interventi di manutenzione sia ordinaria che straordinaria.
La programmazione del cronotermostato non presenta particolari difficoltà e basta dare una rapida lettura alle istruzioni. Oltre al pannello con display integrato nella caldaia, Eva Calor offre la possibilità di acquistare un modulo Wi-Fi per la gestione da remoto tramite smartphone e la specifica applicazione APPFIRE.