Eva Calor Nico

Leggi la mia recensione del camino a pellet Eva Calor Nico, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Eva Calor Nico

Pro

  • Sistema di doppia canalizzazione indipendente su richiesta
  • Cassetto estraibile per il caricamento pellet

Contro

  • Manca sistema di autopulizia del braciere
  • Modulo Wi-Fi da acquistare come optional
  • Serbatoio non dei più capienti

Eva Calor Nico è un caminetto a pellet caratterizzato da un design essenziale ma comunque elegante, in cui spicca un vetro serigrafato per consentire un’ampia visione del focolare. La diffusione del calore avviene tramite ventilazione forzata con bocca di uscita posta nella parte superiore e possibilità di richiedere una canalizzazione doppia indipendente oppure in versione Premium. Due soluzioni che consentono la distribuzione dell’aria calda in ambienti di più grandi volumetrie o locali adiacenti, sfruttando al massimo i 12,5 kW di potenza termica.

Altri dati tecnici rilevanti sono la classe di efficienza energetica A+, un rendimento che oscilla tra l’88% e il 93% e un consumo orario di combustibile compreso tra 1,2 e 2,3 kg/h. Il serbatoio, con i suoi 15 kg, non è tra i più capienti che si possano trovare in rapporto alla potenza resa; tuttavia c’è da sottolineare la grande comodità di un cassetto estraibile che mi consente il caricamento del pellet senza dover spegnere il caminetto.

Eva Calor Nico lo considero un prodotto dal buon rapporto qualità prezzo e dotato di funzioni complete gestibili dal telecomando compreso nella fornitura. Buona anche la dotazione di sicurezza con pressostato per rilevare pericolose sovrappressioni e termostato per l’arresto automatico in caso di temperatura troppo alta.

Passando agli aspetti negativi, dal punto di vista tecnico la maggior limitazione è la mancanza di un sistema di autopulizia del braciere che abbassa un poco la resa termica e costringe a maggiori interventi manuali. Guardando invece alla versatilità d’uso, è l’assenza della connessione Wi-Fi di serie ad impedire una comoda programmazione da remoto. Quest’ultimo problema si può risolvere acquistando la scheda di interfaccia presente tra gli optional.

Migliori camini a pellet