Recensione Fantini Cosmi C31

Recensione del cronotermostato digitale Fantini Cosmi C31, oltre alle mie opinioni sul prodotto trovi pro e contro, caratteristiche e comparazione prezzi.

Fantini Cosmi C31

Pro

  • Termometro molto preciso
  • Prezzo economico
  • Display con informazioni complete

Contro

  • Pulsanti piuttosto scomodi
  • Programmazione poco intuitiva

Fantini Cosmi C31 è un cronotermostato digitale ormai sul mercato da qualche anno e rappresenta la versione migliorata del precedente C23. L’aspetto estetico non ha nulla di particolare con le solite caratteristiche pressoché standard, ossia scocca in plastica bianca, ampio schermo LCD per visualizzare temperatura e stato di funzionamento e sportellino a protezione del pannello comandi.

L’installazione è molto semplice potendo sfruttare il supporto da fissare a muro compreso nella fornitura e dovendo collegare i due fili provenienti dalla caldaia. All’interno devo inserire tre batterie stilo da 1,5 volt che mi garantiscono una durata di circa un paio d’anni.

Uno dei punti di forza di questo modello è la completezza dei dati forniti sul display. Infatti posso avere sempre sott’occhio indicazioni quali temperatura ambientale e programmata, attivazione funzione antigelo, giorno corrente della settimana, nonché l’ora e i minuti mancanti all’inizio della successiva programmazione. Inoltre la presenza del simbolo con la fiamma indica l’impianto di riscaldamento acceso.

La programmazione settimanale risulta poco intuitiva e il foglio con le istruzioni, non certo tra i più chiari che abbia mai visto, non facilita le operazioni. Tuttavia, con un po’ di pazienza, si dovrebbe superare l’iniziale impasse senza grossi problemi.

Un aspetto negativo sono i pulsanti davvero duri e ostici da schiacciare, il che rende scomodo l’utilizzo alle persone anziane. Ho invece apprezzato la sensibilità del termometro, con valori rilevati molto precisi che assicurano una miglior gestione della caldaia evitando inutili sprechi di gas.

Oltre al settaggio standard con funzionamento automatico in base ai valori impostati, posso scegliere altre quattro funzioni. Antigelo mantiene la temperatura fissa a 5°C, così da proteggere l’impianto spento dal congelamento dell’acqua nei tubi.

Le modalità Sempre Risparmio o Sempre Comfort invece tengono la temperatura costante durante tutto il giorno e la notte. Infine c’è anche la funzione Jolly che permette, in qualsiasi momento, di escludere il programma automatico per impostare un valore di temperatura desiderato.

Fantini Cosmi C31 è un cronotermostato digitale che consiglio a chiunque desideri gestire il funzionamento della caldaia con precisione, ottenendo un adeguato comfort abitativo e ottimizzazione dei consumi. Un dispositivo pensato per chi non è disposto a sborsare le cifre elevate dei modelli smart di ultima generazione con connessione Wi-Fi e controllo tramite app, ma vuole comunque beneficiare di funzioni complete per l’efficace programmazione giornaliera del riscaldamento.

Migliori Cronotermostati digitali

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.