in

Migliori filtri per depurare l’acqua di rubinetto

Quali sono i migliori filtri per l’acqua di rubinetto? In questo articolo vi aiuto a scegliere la tipologia di filtro acqua più adatto alle vostre esigenze specifiche.

Prima di iniziare è bene chiarire che l’acqua proveniente dagli acquedotti pubblici è monitorata costantemente dalle autorità ed è sicura, se non fosse così migliaia di persone finirebbero velocemente all’ospedale.

Alcuni venditori di fuffa si insinuano nelle vostre case facendovi credere che non è così, diffidate da loro!

I filtri acqua per uso domestico sono nella maggior parte dei casi dei semplici miglioratori di sapore dell’acqua o riduttori di calcare.

Ogni acqua, in base al tipo di territorio, contiene al suo interno una certa quantità di sostanze che sono nocive per la salute, ma ciò non deve spaventarci, perché se i livelli di sicurezza di una di queste sostanze viene superato saranno le stesse autorità a bloccare l’erogazione.

Di seguito vi indico una serie di tipologie di filtri acqua in base alla tecnologia di funzionamento.

INDICE
1. Carbone attivo
2. Osmosi inversa
3. Addolcitori

Carbone attivo

Migliori caraffe filtranti

Questo sistema è in grado di filtrare l’acqua da diversi agenti inquinanti, come composti clorati,  trialometani e pesticidi, molto dannosi per la mia salute. Purtroppo però non è in grado di eliminare nitrati, calcio e batteri, altrettanto dannosi per la salute. Di solito sono collegati direttamente al rubinetto di casa e, una volta raggiunta la saturazione, vanno sostituiti. Un tipico esempio a basso costo di questa tecnologia sono le caraffe filtranti.

Migliori caraffe filtranti

Osmosi inversa

Migliori depuratori acqua osmosi inversa

L’osmosi inversa è un procedimento di filtrazione fisico, che solitamente presuppone l’installazione di un particolare apparecchio sotto il vostro lavandino: stiamo parlando del depuratore d’acqua ad osmosi inversa. L’acqua passa attraverso una membrana a osmosi permeabile che permette di separare le particelle più grosse rispetto alle molecole di acqua. La membrana deve essere costantemente pulita e dopo un determinato periodo sostituita.

Migliori filtri a osmosi inversa

Addolcitori

Addolcitore o anticalcare elettronico?

Questa prima tipologia di filtro per l’acqua serve per rendere meno calcarea la vostra acqua. Se l’acqua più ricca di calcare, detta anche “dura” non è per forza dannosa per la salute, lo stesso non può dirsi per impianti idrici ed elettrodomestici come lavastoviglie o caldaia a condensazione. Gli addolcitori d’acqua sono quindi una buona scelta quando la sua durezza può pregiudicare, alungo termine, la funzionalità dei vostri elettrodomestici.

Articolo di Andrea Pilotti

Sono un appassionato di tecnologia. Dal 2005 ad oggi ho recensito più di 3500 elettrodomestici. La mia missione è trovare i prodotti con il miglior rapporto qualità prezzo. Nel mio sito trovi classifiche, recensioni, consigli e news di elettrodomestici ed elettronica di consumo per la casa.