Migliori Forni da Incasso a Gas

di Andrea Pilotti 15 Febbraio 2019

Classifica, Recensioni e Offerte dei Migliori Forni da Incasso a Gas sul mercato, selezionati dalla nostra redazione per funzionalità, qualità di materiali e assemblaggi, capacità del vano cottura, sicurezza, design, prezzo e marca.

miglior forno da incasso a gas

Classifica e Recensioni dei Migliori Forni da Incasso a Gas

Il migliore

Smeg SF9300GVX1

Smeg SF9300GVX1 è secondo la nostra opinione il miglior forno da incasso a gas in classifica. Un modello ventilato che permette la cottura simultanea di più alimenti sui differenti ripiani senza mescolare gli odori.

L’elettrodomestico che trattiamo in questa recensione permette così una cottura omogenea e uniforme, perché il sistema di ventilazione permette di mantenere le temperature su valori uniformi, riducendo contemporaneamente i tempi di cottura.

Si tratta di un prodotto in Classe di efficienza energetica A, caratterizzato da eleganti finiture in acciaio inox anti impronta, installabile in moduli da 90 centimetri, per un volume utile della camera di cottura pari a ben 126 litri.

Una buona scelta secondo la nostra opinione, per famiglie numerose, sia per la capacità che per la versatilità offerta dalle 5 funzioni di cottura.

Buona anche la dotazione di serie, che prevede una bacinella smaltata di tipo tradizionale alta 2 centimetri, una griglia e un girarrosto, mentre la valvola di sicurezza gas rappresenta a nostro avviso una buona soluzione per scongiurare incidenti derivanti dall’utilizzo dell’elettrodomestico.

Dotato di display a LED con controlli Touch Screen, Smeg SF9300GVX1 raggiunge temperature comprese tra 130 e 250 gradi centigradi, dispone di grill a gas e raffreddamento tangenziale, e misura 89,6 x 59,4 x 57,2 centimetri.

Il più funzionale

Franke Country CM 55 G GF Grafite

Franke Country CM 55 G GF Grafite, dal design unico nel suo genere, unisce elevati standard qualitativi a una dotazione di serie che lo rende il forno da incasso a gas più funzionale in classifica.

Le finiture color rame di manopole, maniglia di apertura porta, pulsanti e cornice del vetro, creano un peculiare contrasto cromatico con la finitura ad effetto grafite degli elementi di rivestimento del frontale, per un impatto estetico a nostro avviso importante.

Sempre sul frontale, troviamo l’elegante triplo vetro di ispezione dal quale è possibile effettuare un rapido controllo visivo delle pietanze in cottura, grazie alla visibilità offerta dalla lampada interna posteriore e dal vetro stesso, a cui potersi avvicinare tranquillamente perché dotato di trattamento termoisolante.

La superficie esterna rimane infatti sempre fredda, un particolare da segnalare in questa guida all’acquisto dei migliori forni da incasso a gas sul mercato.

Una buona scelta, secondo la nostra opinione, per chi tiene alla sicurezza dei propri bimbi. Molto utile a questo scopo anche la valvola di interblocco che agisce sia sull’alimentazione del gas che sul sistema di cottura a grill.

Franke Country CM 55 G GF Grafite dispone di una cavità con capienza pari a 59 litri, ed è dotato della pratica funzione girarrosto, con una doppia griglia e una leccarda a completare la dotazione di serie.

Dotato di orologio analogico integrato nella parte superiore del frontale, l’elettrodomestico proposto da Franke offre 5 funzioni di cottura, e misura 59,5 x 54,5 x 59,5 centimetri.

Il più efficiente

Electrolux F43GXE

Nella classifica dei migliori forni da incasso a gas sul mercato, Electrolux F43GXE occupa una posizione di rilievo per la sua efficienza energetica.

L’elettrodomestico di questa recensione raggiunge infatti la Classe di efficienza energetica A+, contenendo i consumi di energia elettrica sia in modalità ventilata che quando è richiesto un modesto contributo di gas per carichi di cottura ridotti.

Il design è discreto ed elegante, e ben si adatta a nostro avviso in cucine dallo stile moderno. Una soluzione estetica valida anche in soluzioni d’arredo più classiche, grazie alla pulizia delle linee e alle  finiture a contrasto cromatico grigio – nero con trattamento anti impronta.

Come accennato in apertura di questa guida alla scelta del miglior forno da incasso a gas, il volume utile della cavità extra large arriva a toccare i 69 litri di capienza, e presenta un particolare sistema di ventilazione denominato Ultra Fan Plus che genera un ricircolo d’aria per una cottura sempre omogenea.

Electrolux F43GXE, dotato anche di grill elettrico, può essere programmato nei tempi di inizio e fine cottura, assorbe una potenza elettrica di 1760 Watt, ed offre buona versatilità grazie alla grande teglia in dotazione con la quale si possono preparare diverse pietanze contemporaneamente.

Per dolci

Hotpoint GA3 124 IX HA

Hotpoint GA3 124 IX HA è uno dei migliori forni da incasso a gas sul mercato, in buona posizione nella nostra classifica per via del suo vantaggioso rapporto qualità prezzo.

Si tratta quindi di un elettrodomestico da installare in una apposita nicchia della propria cucina, ed è caratterizzato da un’estetica essenziale con  finiture un acciaio inox, e 2 manopole circolari ben inserite nel design del frontale.

Si tratta di un prodotto semplice nell’utilizzo ed efficace da un punto di vista dei consumi: posizionato in Classe di efficienza energetica A+, il forno da incasso a gas di questa recensione possiede dei controlli di tipo tradizionale per impostare tempo di cottura, valori di temperatura, ed attivare la funzione ventilata.

Provvisto della funzione Grill, l’elettrodomestico che presentiamo in questa recensione può essere utilizzato per cucinare pane, pizza e dolci di ogni tipo, grazie anche alla dotazione di serie che prevede una griglia e 2 leccarde tradizionali, per la preparazione quotidiana delle più comuni ricette.

Hotpoint GA3 124 IX HA è secondo la nostra opinione adatto a nuclei familiari numerosi, o a chi ama cucinare spesso per gli amici: la capacità utile della cavità interna arriva infatti a 75 litri, per dimensioni pari a 59,5 x 55,1 x 59,5 centimetri, e una potenza assorbita dalla rete elettrica che tocca i 3700 Watt.

Il più venduto

Beko BIGT21100X Linea Superia

Secondo una nostra ricerca di mercato, Beko BIGT21100X Linea Superia è il forno da incasso a gas più venduto.

L’elettrodomestico misura 56 x 55 x 59,4 centimetri, ed è in Classe di efficienza energetica A+.

Nella confezione troviamo un vassoio di cottura, un ripiano metallico e uno spiedo per la funzione girarrosto: un buon equipaggiamento, secondo la nostra opinione, se consideriamo il costo d’acquisto.

I comandi sono molto semplici e costituiti da tre manopole: una per impostare la temperatura interna, la seconda dedicata al timer, e la terza utile ad accendere o escludere la funzione del grill.

Il volume della cavità del forno è di 72 litri, e il vano è dotato di una funzione di raffreddamento tangenziale che evita il surriscaldamento del prodotto anche in caso di cotture particolarmente prolungate.

Secondo la nostra opinione si tratta di un forno semplice nelle funzionalità e nell’utilizzo, con un buon rapporto qualità prezzo e contenuti consumi energetici.

Per pizza

Foster KS 7191061

Foster KS 7191061 è un forno a gas ventilato da incasso con 59 litri di capienza interna e dimensioni standard di 60 × 60 centimetri, adatto quindi per l’installazione nei più comuni moduli in cucina.

Il bruciatore si attiva girando la manopola e premendola a fondo per circa 15 secondi. Per maggior sicurezza una valvola specifica blocca l’erogazione del gas in caso di spegnimento accidentale della fiamma.

Per impostare le funzioni è sufficiente usare la manopola, che serve anche ad accendere la luce interna del forno, e avviare le funzioni grill e girarrosto. Il forno da incasso a gas presente in questa guida all’acquisto è dotato di un sistema di raffreddamento interno, per abbattere la temperatura interna dopo l’uso.

L’altra manopola presente è quella del contaminuti, mentre la pulizia forno è semplificata dalla presenza di un rivestimento Easy Clean; il nostro consiglio per questa fase è quello di attendere che l’elettrodomestico si raffreddi del tutto prima di iniziare la sanificazione.

Secondo la nostra opinione, da un punto di vista estetico Foster KS 7191061 si sposa bene con la maggior parte degli stili di arredo, ed offre un pratico accessorio disponibile come optional: una piastra in materiale refrattario adatta alla cottura di pizze e focacce.

Tabella Comparativa

Modello Capacità (litri) Dimensioni Classe energetica
Franke Country CM 55 G GF 59 59,5 x 54,5 x 59,5 A+
Electrolux F43GXE 69 58,9 x 59,4 x 56,9 A+
Hotpoint GA3 124 IX HA 75 59,5 x 55,1 x 59,5 A+
Smeg SF9300GVX1 126 89,6 x 59,4 x 57,2 A
Beko BIGT21100X Linea Superia 72 56 x 55 x 59,4 A+
Foster KS 7191061 59 60 x 60 x 55 A

Offerte Forni da incasso a gas

Forno a Gas o Elettrico?

Come scegliere un forno da incasso a gas

Un forno a gas di ultima generazione garantisce numerose funzioni che fino a qualche tempo fa erano proprie solo dei forni elettrici. Prima di acquistarne uno, tuttavia, è necessario considerare alcuni aspetti fondamentali.

Tipologia di forno a gas

Prima di tutto, dovrete decidere se volete un forno a gas con piano di cottura integrato o un forno indipendente. Nel primo caso si tratta di una cucina a gas, mentre in caso di forno indipendente è possibile scegliere fra incasso orizzontale ed incasso verticale.

Migliori Cucine a Gas

Dimensioni

Trattandosi di un elettrodomestico da incasso, la prima cosa da tenere in considerazione sarà la dimensione dello spazio in cui il forno andrà collocato.

Le misure sono standard, ma i modelli variano di alcuni centimetri. Quelli da incasso verticale hanno una larghezza compresa tra i 60 ed i 75 centimetri, mentre quelli da incasso a muro sono larghi da 50 a 100 centimetri. È fondamentale quindi calcolare lo spazio a disposizione e scegliere il forno con le misure più adatte.

Funzioni

Rispetto al passato, in cui i forni a gas non vantavano molte funzionalità, oggi questi elettrodomestici sono dotati di funzioni molto interessanti e sono spesso preferiti nei ristoranti per i risultati di cottura ed i consumi inferiori rispetto ai forni elettrici.

Nella scelta del forno a gas per la vostra cucina, molto dipende dall’uso che fate di questo elettrodomestico e dal tipo di alimenti che generalmente cucinate in forno. Tutti i forni a gas sono dotati di grill per rosolare e dorare i cibi in superficie.

Alcuni dispongono della cottura ventilata: l’azione di una ventola, posta generalmente sul lato posteriore del forno, garantisce una diffusione del calore più omogenea ed una maggiore rapidità di cottura rispetto alla modalità statica.

La cottura ventilata è consigliata per preparazioni come timballi, arrosti ed in generale per ottenere una crosticina croccante fuori ed un interno umido e morbido. Non è indicata per i lievitati, poiché la crosticina che si crea subito sulla superficie impedisce a torte e pane di gonfiarsi e di sviluppare pienamente l’azione del lievito.

Altre funzioni riguardano la pulizia del forno: alcuni modelli, in fascia medio alta di prezzo, sono dotati di pulizia automatica.

Se utilizzate spesso il forno, può risultare molto utile una funzione che, sfruttando le alte temperature, scioglie i residui di grasso e di sporco dalle pareti del forno che possono poi essere rimossi semplicemente con un panno umido.

Costi e consumi

I forni a gas hanno un prezzo generalmente più elevato rispetto ai modelli elettrici, a parità di funzioni e capacità. Il consumo in bolletta però è inferiore, rispetto ad un forno elettrico, considerando che la materia prima gas costa meno della corrente elettrica.

Sicurezza

Un altro aspetto da tenere in considerazione è la sicurezza. Attualmente, i forni a gas sono dotati di sistemi di sicurezza molto avanzati.

Alcuni esempi sono: il blocco di sicurezza per i bambini, lo spegnimento automatico in caso di spegnimento della fiamma del bruciatore, e, per modelli più avanzati, un rilevatore di monossido di carbonio all’interno del forno e nell’ambiente.

[Voti: 388    Media Voto: 4.9/5]
Elettrodomestici che potrebbero interessarti
Come acquistare a metà prezzo

Per ottenere uno sconto superiore al 50% sul prezzo di listino, la nostra redazione ha sviluppato golden list, un servizio gratuito che ti informa quando i prodotti sono a metà prezzo. Guarda un esempio

GUIDA ACQUISTI
Guida all'acquisto degli Elettrodomestici
Dal 2007 Guida Acquisti è la rivista consumatori indipendente che ti aiuta scegliere gli elettrodomestici, attraverso classifiche,recensioni e offerte dei migliori prodotti sul mercato.