in

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

Le nostre opinioni sulla macchina caffè espresso automatica Gaggia HD8749/01 Naviglio Black, la recensione è corredata anche di caratteristiche prodotto, pro e contro e comparazione prezzi.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black

Pro

  • Design moderno
  • Dimensioni compatte
  • Consumi energetici ridotti

Contro

  • Luce rossa alimentazione e stand-by sempre accesa
  • Vaschetta raccogligocce da svuotare con frequenza

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black è una macchina per caffè automatica con un look moderno grazie ad una colorazione completamente nera con il solo contrasto dei pulsanti frontali con retroilluminazione verde. Peso e dimensioni sono abbastanza contenuti per occupare poco spazio, mentre tutti gli optional presenti assicurano un utilizzo pratico e intuitivo.

Il serbatoio dell’acqua con capacità di 1,5 litri si trova in posizione frontale, dov’è collocato anche il vano per i fondi. Altre caratteristiche costruttive sono la vaschetta raccogligocce estraibile e il piano scaldatazze.

Questo modello utilizza caffè in grani da inserire nell’apposito contenitore superiore protetto con coperchio e dotato di regolatore manuale per impostare uno dei cinque gradi di macinatura disponibili. Sul pannello frontale troviamo la manopola per selezionare l’intensità dell’aroma da leggero a forte, con ulteriore possibilità di decidere la lunghezza del caffè e se erogare una o due tazzine. Per preparare il cappuccino si sfrutta il pannarello che fornisce istantaneamente vapore o acqua calda dopo aver premuto il relativo pulsante.

Il caffè risulta sempre alla corretta temperatura, sopratutto utilizzando bicchieri in plastica, con un’apprezzabile cremosità e note aromatiche che dipendono dalla qualità scelta e dal livello di macinatura impostato. Del resto trovare la giusta regolazione che soddisfi i propri gusti non è sempre facile e rappresenta una difficoltà comune con qualsiasi macchina automatica con macinacaffè incorporato.

Gaggia HD8749/01 Naviglio Black offre il meglio di sé nella preparazione di un elevato numero di caffè. Una soluzione che trova la sua collocazione in uffici o luoghi dov’è previsto un utilizzo intenso, in questo modo si riducono gli sprechi d’acqua limitando il numero di risciacqui. Il caffè risulta di soddisfacente qualità anche per un impiego domestico, dovendo però mettere in conto operazioni di pulizia quotidiane e periodica manutenzione per mantenere la macchina efficiente.

Migliori macchine caffè espresso automatiche